La Dottrina dei quattro temperamenti individua quattro principali temperamenti: collerico, flemmatico, sanguigno e melanconico. Leggi il profilo corrispondente all'elemento che ti rappresenta di più e scopri se ti ritrovi nella descrizione...
Indice
Avete mai sentito parlare della Teoria degli Umori e della Dottrina dei Quattro Temperamenti? Quest’ultima deriva dalla teoria umorale di Ippocrate, che per primo individuò quattro umori principali, ovvero sangue, linfa, bile gialla e bile nera. La mescolanza armonica o disarmonica di questi umori nel corpo umano, secondo Ippocrate era in grado di influenzarne la salute.
La dottrina dei quattro temperamenti derivante dall’antica teoria umorale individua invece quattro principali temperamenti: collerico, flemmatico, sanguigno e melanconico, a loro volta associati a determinati elementi e umori.
- Il temperamento Collerico, associato all’elemento Fuoco e all’umore “bile gialla”
- Il temperamento Sanguigno, associato all’elemento Aria e al Sangue
- Il temperamento Flemmatico, associato all’Acqua e al Flegma
- Il temperamento Malinconico, associato alla Terra e alla Bile Nera.
A seconda del temperamento principale, le persone hanno determinate caratteristiche e tratti generali, che riguardano anche il modo di relazionarsi con gli altri, le reazioni tipiche, il modo di muoversi e via dicendo.
La dottrina dei temperamenti fu tramandata nel Medioevo tramite l’antica medicina e giunse fino al Rinascimento. Fu particolarmente popolare in Occidente fino alla fine del 19esimo secolo e negli anni 60′ del 900 tornò a riscuotere particolare interesse, seppure non riconosciuta dalla medicina ufficiale.
Ma come si individua il proprio temperamento? Non si tratta di un compito semplice e immediato perché è necessario analizzare in modo approfondito diverse caratteristiche della persona. Senza contare che di solito coesistono più temperamenti, uno dominante e gli altri in percentuale inferiore.
In questo test ti invitiamo a scegliere l’elemento che ti rappresenta di più e a leggere il temperamento corrispondente per scoprire se ti riconosci nella descrizione. Se così fosse, potrebbe trattarsi del tuo temperamento principale, ma solo un’analisi condotta da un esperto in materia potrà toglierti ogni dubbio. Se invece non ti ci ritrovi, dai un’occhiata agli altri temperamenti e verifica se uno di essi ti corrisponde.
Fuoco: Temperamento Collerico
Il temperamento collerico, che è associato all’elemento Fuoco, è tipico delle persone con un’inclinazione da leader, individui passionali, impulsivi e intraprendenti. Caratteristiche che in positivo rendono la persona costruttiva e piena di iniziative, in negativo la rendono un po’ collerica e dittatoriale.
Aria: Temperamento Sanguigno
Il temperamento sanguigno, associato all’elemento Aria, è tipico di persone fantasiose, allegre, socievoli, un po’ caotiche e disorganizzate, i cui interessi fluttuano rapidamente nel tempo. In negativo possono diventare un po’ irresponsabili e superficiali.
Acqua: Temperamento Flemmatico
Il temperamento flemmatico, associato all’elemento Acqua, è tipico di persone sensibili, riflessive e piuttosto tranquille. Generalmente hanno un forte senso di onestà ma possono, in negativo, diventare un po’ apatiche e troppo pigre.
Terra: Temperamento Malinconico
Il temperamento malinconico, associato all’elemento Terra, è tipico delle persone riflessive e introverse, portate per le attività artistiche. In negativo possono diventare troppo egocentriche, particolarmente suscettibili alle critiche e pessimiste.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: Psychologia/Four Temperaments
Leggi anche: