Inaugurato il primo ristorante per umani e cani a Roma, ma ne avevamo davvero bisogno?

Nasce a Roma il primo ristorante che servirà cani e loro proprietari con un menù elaborato, vario e preparato dagli chef in due cucine separate. Non manca proprio nulla, c'è da chiedersi tuttavia se era davvero necessario un locale simile

Di locali pet-friendly fortunatamente se ne trovano sempre di più in giro, dai cafè alle trattorie dove anche il proprio amico a quattro zampe non deve restare sulla porta. Qualcuno a Roma ha però deciso di spingersi oltre e l’ha fatto inaugurando il primo ristorante per cani e per i loro familiari umani.

Si chiama Fiuto, un nome già molto evocativo, ha sede a Roma nord e si differenzia dagli altri esercizi poiché in questo posto i cani vengono serviti e riveriti come clienti veri e propri. Nessuna eccezione, anzi l’attenzione è massima affinché non manchi loro nulla.

Nella sala c’è una apposita cucina a vista per gli animali domestici e rispettivo dog chef e una cucina a parte per i piatti ordinati invece dai loro proprietari o dalle persone che non hanno cani, ma che desiderano comunque provare Fiuto e delibare le sue proposte culinarie.

I cani hanno tutti i comfort possibili. Il loro menù viene preparato seguendo le indicazioni di un veterinario nutrizionista, le porzioni sono studiate a tavolino e disponibili in base alle esigenze delle varie taglie.

Si può scegliere tra bowls, secondi piatti con opzioni vegetariane e accompagnarli da drink come estratti di frutta e verdura, un toccasana per Fido. Non si può concludere la serata senza un dolce, ecco allora che la chef consiglia una torta dog a base di macinato, vellutata di zucca, e bianco d’uovo montato a neve.

Per evitare zuffe e dissapori il ristorante mette a disposizione un addestratore cinofilo, che seguirà la clientela a quattro zampe, smistando cane dopo cane in base alla compatibilità. Non per ultimo la zona selfie dove immortalare la serata con foto ricordo, proprio come si farebbe normalmente.

https://www.instagram.com/p/CzJhDo8t2_V/?img_index=1

Quella di Fiuto è sicuramente un concetto di ristorazione innovativo, che tuttavia solleva qualche dubbio e lascia un po’ perplessi. Se da un lato la cura della clientela, umana e canina, è impeccabile, dall’altro ci si chiede quanto tutto ciò rispetti l’etologia del cane.

I cani sentono davvero il bisogno di mangiare al ristorante, di andare a cena fuori assieme alla famiglia assaggiando un estratto di zucchine e mirtillo?

Sicuramente fa piacere sapere che i nostri animali domestici vengano accolti a braccia aperte in un ristorante come questo e anche l’idea della condivisione è bella, ma non sarà forse un po’ troppo?

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: fiutorestaurant/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook