Emersa una nuova isola nell’Oceano Pacifico dopo l’eruzione di un vulcano sottomarino: guarda le affascinanti immagini 

Sorpresa! Un'eruzione vulcanica sottomarina ha dato a un nuovo isolotto al largo del Giappone. Le immagini della sua emersione mostrano tutta la straordinaria potenza della natura

Nell’Oceano Pacifico è “nata” una nuova isola, con un diametro di circa 2 km. L’isolotto, che si trova a Sud di Tokyo nell’arcipelago delle Ogasawara (noto anche come Anello di Fuoco), è emersa qualche giorno fa a seguito dell’eruzione di un vulcano sottomarino – che attualmente non ha ancora un nome – iniziata lo scorso 21 ottobre e tutt’ora in corso.

In una fase inziale un getto verticale di colore nero di detriti e magma solidificato e acqua sgorgavano verso l’alto – ha spiegato il vulcanologo Setsuya Nakada, docente emerito dell’Università di Tokyo, ai microfoni del Japan Times. – Dal 3 novembre, l’eruzione ha iniziato a cambiare e l’emissione di cenere vulcanica è continuata in modo esplosivo.

L’isolotto, che sta attirando l’interesse di tanti geologi, è formato prevalentemente da pietra pomice – caratterizzata da stroardinaria porosità – e può essere ammirata solo a distanza dall’altro grazie a droni ed elicotteri.

Secondo gli esperti, però, l’isola da poco emersa potrebbe avere vita breve, come accaduto a tante altre nate a seguito di eruzioni vulcaniche sottomarine.

Ma, per prof. Nakada, non è escluso che possa fondersi con la vicina isola di Iwo Jima, celebre per essere stata teatro di una delle battaglie più sanguinose della Seconda guerra mondiale. Al momento si trova sotto osservazione speciale ed è ancora presto per dire che futuro l’aspetta.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: The Japan Times

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook