Una lince è stata avvistata nel Parco Nazionale Gran Paradiso, non accadeva da oltre 100 anni

Meraviglia nel Parco Nazionale Gran Paradiso dove un esemplare di lince è stato avvistato da pochissimo. La presenza del selvatico è stata confermata dalle fototrappole installate nell'area. Che si tratti di un ritorno del felino dopo 100 anni? Non è da escludere

Straordinario incontro nel Parco Nazionale Gran Paradiso dove un meraviglioso esemplare di lince, Lynx lynx, è stato osservato nell’area protetta. Grazie alle fototrappole posizionate in natura i guardiaparco hanno potuto confermare che si trattava effettivamente dell’iconico felino.

Un evento eccezionale per l’Ente Parco, che ricorda che l’ultimo dato di presenza certo della lince sul territorio risaliva al 1916. Allora non esisteva ancora ancora il Parco Nazionale Gran Paradiso, che nascerà pochi anni dopo nel 1922.

A quei tempi il paesaggio sito tra la Valle d’Aosta e il Piemonte faceva parte dell’antica riserva reale di caccia dei Savoia. Le linci erano abbattute sistematicamente poiché ritenute un nemico dello stambecco. La pressione ha provocato l’estinzione della specie sulle Alpi intorno al Novecento. 

In Italia la lince è stata avvistata però successivamente. Gli studiosi ritengono che gli esemplari in questione provenissero dalla Svizzera o dalla Slovenia. Anche dalla Valle d’Aosta sono giunte diverse segnalazioni, confermate dal Corpo Forestale regionale.

Nel Parco Nazionale Gran Paradiso, invece, sarebbero stati registrati avvistamenti sin dagli anni ’80. Il condizionale è d’obbligo poiché sebbene le tracce rinvenute finora non è stato possibile dimostrare la presenza del selvatico. Questo almeno fino a poche settimane fa.

Adesso che una lince è stata immortalata dalla fototrappola, la certezza c’è tutta. Eccolo il felino che si aggira tra i boschi.

https://www.facebook.com/GranParadisoPark/videos/343696958313568

Secondo l’Ente Parco si tratterebbe di un individuo in dispersione alla ricerca di un nuovo territorio. È possibile che questo sia il primo indizio del ritorno della lince nel nostro Paese?

Da molto tempo inseguiamo questo fantasma di boschi e rocce, senza mai aver avuto certezza del suo passaggio. Si tratta di una specie iconica spesso dimenticata ma che, in base ai dati storici, era l’unico grande carnivoro presente sul massiccio del Gran Paradiso, come descritto dagli zoologici della Commissione reale del Parco. Questa segnalazione apre la possibilità che si possa, nel tempo, insediare nel Parco almeno una coppia riproduttiva di questa specie. Sarebbe un prezioso ritorno che riempirebbe un vuoto che dura da oltre un secolo” ha commentato Bruno Bassano, direttore del Parco.

La speranza è tanta, altre verifiche sono attualmente in corso. Nel mentre, però, per ragioni di sicurezza il Parco Nazionale Gran Paradiso ha scelto di non rendere noto il luogo dell’avvistamento. Limitiamoci ad ammirare la lince attraverso il video registrato dalla fototrappola e diffuso dall’Ente Parco.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook