Cibo caduto a terra: la regola dei tre secondi vale davvero?

Credete ancora ancora anche voi alla regola secondo cui il cibo caduto a terra e raccolto entro 5 secondi può essere mangiato senza rischi? Dopo aver visto con i vostri occhi il risultato di questo esperimento, cambierete idea!

“Se sono passati meno di tre secondi, puoi mangiare il cibo caduto a terra tranquillamente”: quante volte vi sarà capitato di sentire dire frasi come questa a genitori che si rivolgono ai loro bambini? Secondo molti basta raccogliere in tempo l’alimento finito sul pavimento o soffiare sulla sua superficie per scongiurare la contaminazione da parte di batteri.

Questa popolare teoria è conosciuta come “la regola dei 5 secondi”; mentre un’altra variante fissa il tempo massimo a tre secondi. Ma è vero che se il cibo non resta a terra più di cinque secondi è sicuro? C’è un fondamento scientifico? In realtà si tratta di una leggenda metropolitana, che è stata smentita da diversi studi.

Uno dei più noti – che ha ottenuto anche il Premio Ig Nobel 2004 per la Sanità Pubblica – è quello portato avanti dalla ricercatrice americana Jillian Clarke dell’Università dell’Illinois, che ha dimostrato un alimento lasciato su una superficie può essere immediatamente contaminato (anche nel giro di qualche secondo) dall’Escherichia coli, uno dei batteri più comuni.

Il cibo caduto a terra per qualche secondo non è sicuro: l’esperimento che lo dimostra

Se volete rendervene conto con i vostri occhi vi consigliamo di guardare l’esperimento condotto da Bruno Brunetti, docente di Microbiologia Industriale Farmaceutica che su Instagram ha una pagina di divulgazione scientifica molto seguita.

Per mostrare a tutti cosa accade davvero al cibo caduto a terra, anche quando viene raccolto entro tre secondi, ha analizzato in laboratorio un pezzo di pane finito sul pavimento, mettendolo a confronto con uno pulito. Mentre nel secondo caso le tracce di batteri sono pressoché assenti, il tozzo di pane che è stato appena qualche secondo a terra è visibilmente contaminato.

Dopo aver visto questo video, molto probabilmente la prossima volta che qualche cibo vi cadrà accidetalmente sul pavimento lo butterete via senza pensarci troppo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Microbiologia pratica

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook