Emergenza alluvione in Toscana: chi contattare per portare in salvo cani, gatti e altri animali

Situazione allarmante in Toscana con il passaggio della tempesta Ciaran. Anche gli animali ne sono vittima, questi alcuni numeri utili per richiedere recuperi sul territorio. Le emergenze sono già tantissime

Bufera di pioggia, forti venti, fiumi esondati, acqua fin sopra le ginocchia in diverse località toscane. In tutta la regione è stato dichiarato lo stato d’emergenza per eventi metereologici estremi. Almeno 3 i morti confermati, incerto il numero dei dispersi.

C’è preoccupazione anche per gli animali, vittime della furia di Ciaran e dell’alluvione, che ha isolato moltissime zone.

Tante le abitazioni invase dall’acqua, rimaste senza corrente per ore e ore e tante le richieste di aiuto per mettere in sicurezza i propri animali in vista del peggioramento delle condizioni climatiche. Oggi e domani si attendono ancora intense tempeste.

Nei gruppi Facebook c’è chi cerca stalli per i cani dei canili, chi braccia e gommoni per evacuare cani. Ma a chi rivolgersi in caso di bisogno oltre che ai propri concittadini? Questi alcuni numeri e indirizzi utili da contattare.

Numeri utili

Differenti associazioni e volontari toscani sono già a lavoro per interventi di recupero. Queste alcune organizzazione animaliste del territorio:

  • NOGRA Pisa Guardie Zoofile Soccorso Animali Protezione Civile: 347 768 7762. Il NOGRA ha attivato il nucleo soccorso e salvamento animali, operativo fino alla conclusione dello stato d’emergenza. Per interventi sul territorio di competenza di Pisa e Provincia, il nucleo può essere attivato attraverso l centrali operative della Polizia Municipale di Pisa: 050910811 e di San Giuliano Terme: 050819480
  • LAV Prato: 0574 174 7113, LAV Pontedera: 3281470263. A Pratola LAV ha già portato in salvo 28 animali tra conigli, cavie e pappagalli. Sotto controllo la situazione del rifugio Oasi Felina di Prato ODV e del canile dove i volontari sono già al lavoro
  • Anpana Sezione di Livorno: 3351343364
  • Anpana Sezione di Siena: 3384248444
  • Anpana Sezione di Lucca: 3662780347

https://www.facebook.com/GuardieZoofilePisa/posts/pfbid0rvqybmn89gMj9mqNibfmUbwsXfosPLcDUKPNWMThNPvVNR7myVZBRQvRFR4LaFool

Raccomandiamo ovunque di tenere dentro casa i cani e di non lasciarli in giardini e in box che potrebbero trasformarsi in trappole fatali.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook