Bastano acqua e poche gocce del giusto olio essenziale per creare in casa uno spray molto utile per prevenire l'avvento delle fastidiose cimici
Trovano un habitat ideale nelle lenzuola e nella biancheria stesa ad asciugare all’aperto, ed è così che entrano in casa nostra: stiamo parlando delle cimici, piccoli e fastidiosi insetti verdi che, una volta entrati nel nostro appartamento, possono proliferare fino a infestarlo.
Le cimici possono rappresentare una vera e propria minaccia quando invadono il nostro spazio domestico: anche se, tendenzialmente, non trasmettono malattie, le loro punture causano comunque irritazioni cutanee e piccole vesciche, che possono anche infettarsi.
Se è in atto un’infestazione di cimici nel nostro appartamento, è bene rivolgersi a ditte specializzate nella disinfestazione professionale. Tuttavia, se abitiamo in una zona a rischio e vogliamo prevenire l’arrivo delle cimici, possiamo anche evitare di ricorrere a insetticidi inquinanti e pericolosi.
Vi sono numerosi rimedi casalinghi per contrastare le cimici, e di alcuni di questi vi abbiamo anche dato conto in precedenti articoli. Oggi però vogliamo spiegarvi come preparare, in modo semplice ed economico, uno spray repellente per cimici non inquinante e completamente naturale.
Lo spray anti-cimici
Esistono delle piante i cui oli essenziali, piacevoli per noi, sono invisi alle cimici: utilizzare queste piante è un ottimo modo per tenere lontani i fastidiosi insetti dal nostro appartamento. Stiamo parlando di:
- olio essenziale di origano comune
- olio essenziale di chiodi di garofano
- olio essenziale di eucalipto.
Per preparare il nostro spray anti-cimici non dovremo far altro che munirci di un vaporizzatore, in cui verseremo 60 gocce di uno degli oli essenziali che abbiamo elencato e 100 ml di acqua. Agitiamo vigorosamente la miscela: il nostro spray è pronto per essere utilizzato.
Nebulizziamo lo spray almeno tre volte al giorno sulle zone a rischio di infestazione – come tende, tappeti, cuscini, reti e materassi, lenzuola.
La miscela diffonderà nell’appartamento un profumo molto gradevole per noi umani, ma un po’ meno per le cimici, che staranno alla larga dai nostri ambienti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Questa sostanza naturale molto antica è la svolta per eliminare cimici, afidi e formiche dalla casa e dal giardino
- Cimici: questo famoso sapone è il miglior rimedio naturale per sbarazzartene in meno di un minuto (e non è quello di Marsiglia)
- Cimici da letto: come riconoscerle, rimedi per le punture e come evitare le infestazioni
- Sai perché dovresti “spegnere le luci” quando entri nella stanza di un hotel? (Il motivo ha a che fare con le cimici da letto)
- Cimici da letto: ecco il dispositivo da montare sotto letti e divani per sbarazzarsene una volta per tutte