La lingua di un gatto sembra “terrificante” da vicino (ma per una ragione ben precisa)

Hai mai visto la lingua di un gatto a distanza ravvicinata? Te la mostra nei minimi dettagli un tecnico di una clinica veterinaria. Ecco come è fatta la lingua dei nostri amici felini e perché è così particolare

Se hai un gatto avrai imparato sin dal primo istante che la lingua del felino è una piccola arma e no, non stiamo esagerando. Se invece non hai alcun amico felino nei paraggi ti sarai forse domandato come mai i proprietari di gatti sostengono che la lingua del loro animale domestico sia simile alla carta vetrata.

Ma è davvero così ruvida come si dice? Come è fatta la la lingua di un gatto? Ce lo mostra Peter Carlos, un tecnico veterinario della Floria, che ha registrato un breve video di un suo paziente in ambulatorio focalizzandosi sui dettagli.

Così da vicino non li avrai probabilmente mai visti anche perché, diciamocelo, quale gatto mostra la lingua facendosela toccare senza opporre resistenza? Noi non ne conosciamo neanche uno. Il post di Carlos, condiviso tramite il suo account Instagram, è meglio di una lente di ingrandimento.

https://www.instagram.com/reel/CygvxMypk4A/?igshid=MzRlODBiNWFlZA%3D%3D

Da subito si notano quelle che sembrano delle spine, degli uncini, concentrati in particolare nel centro della lingua. Non sono aculei per quanto ci assomiglino, ma papille filiformi incurvate di cheratina. Hanno varie funzioni, tutte importantissime per il felino.

Queste papille permettono all’animale di distribuire equamente la saliva sul manto, curare il pelo come solo i gatti sanno fare e rimuovere allo stesso tempo quello in eccesso. Ti viene in mente qualcosa? Magari una spazzola? Le papille dei gatti sono tante e strette proprio come i denti di una spazzola.

Anche nella caccia queste super papille svolgono un ruolo fondamentale. Consentono al gatto, selvatico per natura, di strappare in un certo senso la carne delle sue prede e di potersi nutrire alla svelta. Così facendo il gatto si sfama con facilità e velocità, evitando di farsi cogliere impreparato in caso di pericolo. Sorprendente vero?

Se alcuni utenti sono letteralmente impazziti per questo video così ravvicinato, altri ne avrebbero fatto volentieri a meno. Pur amando alla follia i gatti, c’è chi pensa che queste papille siano terrificanti e chi confessa di aver capito come mai i “baci” dei gatti siano così speciali. Come dar loro torto!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: vet_techs_pj/Instagram

Sui gatti ti suggeriamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook