Il Bhutan è il primo Paese al mondo a raggiungere il 100% di sterilizzazione dei cani randagi

Un grande traguardo raggiunto grazie ad un programma di gestione umana dei cani con l’organizzazione benefica globale Humane Society International in corso dal 2009

Il Regno del Bhutan è diventato il primo Paese al mondo a dichiarare che l’intera popolazione di cani randagi è completamente sterilizzata e vaccinata, dopo anni di investimenti in un programma di gestione umana dei cani con l’organizzazione benefica globale Humane Society International (HSI).

Alla cerimonia formale di chiusura del progetto nazionale di gestione della popolazione canina e di controllo della rabbia nella capitale Thimphu, presieduta da Lotay Tshering – il Primo Ministro del Bhutan – il governo reale del Bhutan ha annunciato questo risultato storico per il benessere degli animali e la salute umana.

Nel corso dell’evento, Tshering ha consegnato all’HSI una targa in riconoscimento di quello che ha definito il “sostegno costante e incrollabile” dell’HSI al progetto di tutela dei cani randagi in Bhutan, dall’inizio nel 2009 fino alla sua chiusura, onorando così un decennio e mezzo di lavoro intensivo e mirato di sterilizzazione e di iniziative di coinvolgimento della comunità portate avanti dal Bhutan in collaborazione con l’HSI.

In Asia solitamente si ricorre a metodi disumani di gestione dei cani randagi

Dal suo inizio, il progetto ha sterilizzato e vaccinato con successo più di 150.000 cani di strada e microchippato 32.000 cani da compagnia. In Asia ci sono circa 300 milioni di cani randagi che lottano contro la fame, le malattie non curate, le infezioni parassitarie, i tumori trasmissibili, le ferite da incidenti stradali, nonché le persecuzioni dirette e gli abbattimenti disumani.

Senza programmi efficaci di sterilizzazione e vaccinazione, le popolazioni di cani di strada possono aumentare fino a raggiungere numeri insostenibili, aggravando il rischio di morsi di cani e la diffusione della rabbia.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa 59mila persone all’anno muoiano di rabbia a livello globale e che la maggior parte dei casi di rabbia nell’uomo sia dovuta al morso di un cane.

Sono stati formati più di 35 veterinari e personale veterinario

Nel 2009, riconoscendo i problemi sociali e di benessere animale legati ai cani di strada, il governo del Bhutan ha invitato l’HSI a facilitare un approccio di gestione umana per la considerevole popolazione canina del Paese.

L’HSI ha attuato un programma pilota di sterilizzazione, castrazione e vaccinazione dei cani nella capitale. Questa iniziativa è stata poi estesa a livello nazionale, diventando il Progetto nazionale di gestione della popolazione canina e di controllo della rabbia in Bhutan.

Dopo il successo del progetto pilota, l’HSI ha formato più di 35 veterinari e personale bhutanese in tecniche di sterilizzazione ad alto volume e di alta qualità e ha integrato nel programma un’iniziativa di coinvolgimento della comunità per migliorare la consapevolezza del pubblico sul benessere dei cani e mitigare il conflitto uomo-cane.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram