Dalla legge sull’ecocidio ai gatti salvati dal macello, le buone notizie green per iniziare bene la settimana

Non perdiamo l'ottimismo: ecco una carrellata di buone notizie di sostenibilità che dimostrano quanto possiamo fare per la tutela del Pianeta e degli animali

Ogni giorno siamo sopraffatti dalle brutte notizie che arrivano da ogni parte del mondo: guerre, morti sul lavoro, tragedie familiari, disuguaglianze sociali e molto altro.

Sul fronte ambientale, le cose non sembrano andare meglio: alluvioni, fenomeni meteorologici estremi, clima impazzito, estinzione di specie animali e vegetali…la lista è davvero infinita e potremmo andare avanti a lungo.

Tutta questa negatività può influenzare in modo drammatico la nostra vita, portandoci a essere tristi, nervosi, disillusi.

Eppure, a ben guardare, ogni giorno accadono piccoli grandi “miracoli” di sostenibilità, compiuti da start-up innovative, amministrazioni lungimiranti o semplici cittadini che hanno a cuore l’ambiente.

Il nostro obiettivo, come testata che si occupa proprio di questo, è accendere i riflettori su queste buone notizie, per iniziare la settimana con uno spirito più positivo e per restituire un po’ della speranza e della fiducia nel futuro che molte persone hanno perso.

Ecco cinque eventi positivi che sono accaduti nelle scorse settimane e che vi abbiamo raccontato con i nostri articoli.

Legge sull’ecocidio in Cile

Il Cile ha recentemente approvato una legge pionieristica sull’ecocidio, rivoluzionando il proprio codice penale e rendendosi il primo Paese al mondo a contrastare questo crimine.

Grazie a questa legge, sono stati introdotti nuovi reati ambientali (e, di conseguenza, nuove pene) – come l’elusione del sistema di valutazione dell’impatto ambientale, l’estrazione illegale di acqua e il grave danno ambientale.

Gatti salvati dal macello in Cina

A Zhangjiagang, nella provincia cinese di Jiangsu, le autorità cinesi hanno intercettato e bloccato un camion che trasportava circa 1.000 gatti destinati a essere macellati e spacciati come carne di maiale o montone sul mercato nero.

I gatti salvati sono stati trasferiti temporaneamente in un rifugio. Tra questi vi sono anche gatti domestici, ingiustamente sottratti alle loro famiglie e magari dichiarati scomparsi da chi li voleva bene e si occupava di loro.

Un nuovo polmone verde per Milano

Milano è una delle città più inquinate del nostro Paese, ma per fortuna ora ha un suo “polmone verde”, grazie a un avveniristico progetto di rigenerazione urbana: il Parco di SeiMilano.

Il parco, aperto in anteprima proprio lo scorso sabato, copre un’area di circa 70.000 metri quadrati e coinvolge la trasformazione di una vasta area ubicata tra via Calchi Taeggi e via Bisceglie, nella zona ovest di Milano.

Nucleare senza scorie (Svizzera)

Parte da una start-up svizzera il primo reattore atomico alimentato a torio (e non a uranio), un elemento meno controverso e problematico, il cui utilizzo garantisce più alti standard di sicurezza e sostenibilità.

Un reattore a torio, infatti, non emette scorie radioattive; inoltre, il design avanzato elimina la possibilità di fusione del nucleo, una prospettiva che rende l’impianto eccezionalmente sicuro.

Capelli per ripulire il lago in Venezuela

Un’iniziativa di pulizia di massa che ha coinvolto centinaia di cittadini è quella che si è scolta in Venezuela presso il lago Maracaibo, le cui acque sono drammaticamente inquinate da anni di sversamenti illegali di greggio.

Grazie all’iniziativa di un’ambientalista, che ha raccolto subito grandi consensi, moltissimi venezuelani hanno donato ciocche dei loro capelli o il pelo del proprio animale domestico per la creazione di bracci galleggianti assorbenti che potrebbero così impedire la diffusione delle chiazze di greggio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook