Mamma orsa e il suo cucciolo passeggiano per Machu Picchu (e non è la prima volta)

Due orsi andini, un adulto e un cucciolo, sono stati avvistati nel sito archeologico di Machu Picchu. Una meraviglia nella meraviglia per chi ha avuto la fortuna di assistere al passaggio degli animali selvatici. Non è la prima volta che gli orsi andini vengono ripresi nei pressi del santuario, ma ogni incontro è pura magia

Lo straordinario sito di Machu Picchu non è solamente una delle 7 meraviglie del mondo, ma anche la casa di tanti animali selvatici che tra vivono tra le cime del Perù. Con un pizzico di fortuna, nelle immediate vicinanze dell’area archeologica si possono fare incontri davvero indimenticabili.

Proprio nei giorni scorsi un’orsa e il suo cucciolo sono stati osservati tra i boschi di Cusco. Il video che mostra i due esemplari è stato condiviso su TikTok da un’agenzia turistica del posto e subito è diventato virale. L’avvistamento risalirebbe al 21 ottobre, stando a quanto scritto nella didascalia del video.

Mamma e piccolo passeggiano una accanto all’altro in tutta tranquillità mentre un gruppo di turisti accompagnati da una guida si gode questo spettacolo dall’alto. Una meraviglia nella meraviglia, con il santuario di Machu Picchu che fa da sfondo.

Per molti utenti del web i due orsi sarebbero Koda e Kenai di Koda, fratello orso, apparsi per festeggiare il centenario della Disney. Che sia così o meno, c’è da dire che non è affatto la prima volta che gli orsi andini vengono osservati nel sito.

Già durante la pandemia, con l’assenza di turisti a Machu Picchu, svariati orsi si sono riappropriati dei loro spazi camminando liberamente sui terrazzamenti della regione.

Adesso, anche se con i turisti e non sempre così indisturbati, gli orsi andini continuano a farsi vedere di tanto in tanto. Questo iconico animale, nome scientifico Tremarctos ornatus, è conosciuto anche come orso dagli occhiali. È endemico delle Ande ed è l’unico orso distribuito in Sud America.

L’orso andino è solamente una delle specie della ricca fauna di Machu Picchu. Osservarlo nel suo habitat naturale, non ha prezzo. Incontri di questo tipo ci ricordano che la bellezza della natura ci circonda continuamente, basta solo saperla cogliere e rispettarla.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: cuscoturistico/TikTok

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook