La settimana lavorativa “corta” di 4 giorni entra nel programma di governo (ma di quello spagnolo)

L’obiettivo del programma è di garantire una maggiore sostenibilità lavorativa, in modo da “guadagnare tempo per vivere”. Non è la prima volta che il governo spagnolo attua misure in tal senso

Il Partito Socialista spagnolo, guidato da Pedro Sanchez, e il movimento politico di sinistra Sumar, capitanato da Yolanda Diaz, hanno annunciato un accordo programmatico per un nuovo governo progressista in Spagna. A far parlare di sé è il programma ambizioso stilato che mira a garantire una crescita sostenibile con posti di lavoro di qualità, promuovendo politiche basate sulla giustizia sociale e climatica.

Tra le misure chiave del programma ha avuto molto risalto la proposta di ridurre l’orario lavorativo a quattro giorni senza andare ad intaccare gli stipendi, con l’obiettivo di “guadagnare tempo per vivere”. Un’iniziativa che conferma l’impegno del governo spagnolo in tal senso, come dimostra il lancio del progetto pilota per le aziende interessate ad accorciare la settimana lavorativa.

Diaz ha inoltre annunciato una significativa riforma fiscale volta a far pagare alle società il 15% dei risultati contabili anziché della base imponibile. Si punta ad una svolta che faccia sì che le grandi compagnie energetiche contribuiscano alla spesa pubblica. Saranno infine concessi permessi di maternità e di paternità più ampli rispetto a quanto previsto oggi.

Tutti i benefici della settimana lavorativa di quattro giorni

La proposta della settimana lavorativa di quattro giorni, a parità di salario, è un tema discusso a livello internazionale e ha suscitato l’interesse di diversi politici, tra cui Elly Schlein in Italia, che ha sottolineato i benefici legati alla produttività, all’equilibrio tra lavoro e vita privata e alla riduzione dello stress.

Molti studi hanno dimostrato infatti che la settimana corta può portare ad un aumento della produttività, migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita personale, e ridurre lo stress. Le aziende che hanno concesso ai dipendenti un giorno libero a settimana hanno anche registrato un fatturato più alto, un minor assenteismo e meno dimissioni.

A ciò si aggiungono i vantaggi per l’ambiente dal punto di vista della riduzione delle emissioni, dato che in questo modo si vanno a diminuire gli spostamenti in auto quanto meno di un giorno. Piccoli passi che però potrebbero a lungo andare cambiare le sorti del nostro Paese.

Tuttavia, per realizzare questo programma progressista, la coalizione dovrà ottenere il sostegno necessario per l’investitura di Sanchez entro il 27 novembre, altrimenti si dovranno indire nuove elezioni. Sarà infatti necessario ottenere la fiducia in Parlamento, poiché la coalizione ha attualmente solo 152 voti su 350.

https://twitter.com/PSOE/status/1716703478981001286/photo/1

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook