Fondi di caffè, cosmetici gratis per la tua bellezza se li riusi in questi 3 modi

Dalla maschera scurente per i capelli al trattamento anti-occhiaie: ecco tutto quello che possiamo fare per la nostra bellezza riutilizzando i fondi di caffè

Il caffè è una delle bevande più amate e apprezzate nel nostro Paese e, anche se è sempre più diffuso l’utilizzo di macchine automatiche che funzionano con le cialde o con le capsule, molte persone ancora non rinunciano al caffè preparato con la cara vecchia moka.

Se anche voi appartenete alla schiera dei “nostalgici” che preferiscono utilizzare la caffettiera tradizionale, sapete che è possibile riutilizzare i fondi di caffè per curare la propria bellezza? In questo articolo vi diamo qualche utile suggerimento.

Leggi: Tutti i vantaggi dei cosmetici bio e naturali

Per esfoliare la pelle

Per creare uno scrub delicato con cui esfoliare la pelle del viso e del corpo, non dobbiamo far altro che ridurre in polvere i fondi del caffè e aggiungere qualche cucchiaio di olio di oliva o olio di mandorle.

Se da una parte il caffè ha un effetto energizzante e tonificante, la presenza dell’olio servirà ad ammorbidire la cute, eliminando eventuali calli o secchezza locale.

Per un’azione più “aggressiva”, magari sulla pelle dei piedi, possiamo aggiungere al composto del sale grosso o dello zucchero di canna.

Per eliminare le occhiaie

Con i fondi di caffè possiamo creare una maschera rigenerante per il viso, che ci aiuterà a sgonfiare borse e occhiaie. Aggiungiamo ai fondi di caffè sbriciolati qualche goccia di miele e pochissima acqua calda, mescolando fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.

Lasciamo riposare il composto in frigo per una mezz’oretta prima di utilizzarlo: la bassa temperatura contribuirà a sgonfiare i segni della stanchezza sul nostro volto.

Non ci resta poi che utilizzare le dita per distribuire la maschera nell’area sotto gli occhi, lasciando agire per una decina di minuti prima di risciacquare.

Per scurire i capelli

Infine, possiamo riutilizzare i fondi del caffè per creare una maschera nutriente e scurente per i capelli, che renderà la nostra chioma più morbida e luminosa: il caffè viene spesso utilizzato per tingere carta e tessuti, e anche i fondi della sua preparazione hanno le stesse proprietà tintorie.

In una ciotola frantumiamo i fondi di caffè e aggiungiamo qualche cucchiaio di cacao. Alle due polveri aggiungiamo poi pochissima acqua calda, e mescoliamo fino a ottenere una crema densa e compatta.

Completiamo la maschera aggiungendo un po’ del nostro balsamo abituale. Ora possiamo distribuire la maschera sui capelli appena lavati e ancora umidi, lasciando in posa per almeno un’ora (teniamo i capelli raccolti in una cuffietta da doccia per mantenere l’umidità).

Trascorso questo tempo, non ci resta che sciacquare i capelli con acqua tiepida e procedere con la classica asciugatura: la nostra chioma avrà assunto delle sfumature ramate in modo assolutamente naturale, senza il ricorso a tinture chimiche.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram