Il cane può mangiare tranquillamente la zucca? L'ortaggio è considerato sicuro per il nostro amico a quattro zampe? Attenzione ad alcune parti e alle quantità per evitare che l'animale possa stare male
La zucca è finalmente tornata. Questo ortaggio ricco di antiossidanti e betacarotene ci farà compagnia per tutta la stagione arricchendo piatti e ricette sia dolci che salati. La zucca piace proprio a tutti, anche ai nostri amici a quattro zampe. I cani la mangiano con piacere, essendo un alimento consigliato e salutare.
Ma tutta l’intera zucca è ritenuta sicura per il nostro animale domestico? A cosa bisogna prestare attenzione e in che situazioni la zucca può risultare invece pericolosa e far stare male Fido? Vediamo assieme punto per punto.
Le parti tossiche
La zucca può essere introdotta nell’alimentazione del cane sotto forma di dolcetti, snack preparati in casa. La polpa può essere mescolata ai croccantini, al cibo umido o ad altre preparazioni. Occhio però ad alcune parti dell’ortaggio.
Come raccomanda l’Animal Humane Society, gambo, foglie, buccia e i semi freschi della zucca andrebbero evitati poiché possono provocare disturbi di stomaco nel cane. Facciamo attenzione quando puliamo la zucca. Se il cane lecca una zucca o ingerisce uno o due semi freschi, non dovrebbe succedere nulla, ma non è il caso di rischiare.
Sì a semi di zucca tostati, ma..
Se tostati, i semi di zucca possono essere dati al cane tenendo a mente alcuni accorgimenti. Specialmente nei cani di piccola taglia, i semi di zucca potrebbero esporre gli animali al rischio soffocamento. Un modo sicuro per introdurli nella loro alimentazione è macinarli.
Come abbiamo detto, la polpa di zucca è un extra gradito dai cani, ma non bisogna eccedere con le quantità. Premettendo che le indicazioni fornite dal tuo veterinario di fiducia in base al quadro clinico del tuo cane vanno seguite attentamente, è possibile aggiungere 1-2 cucchiai di polpa di zucca ai pasti del cane.
Essendo molto ricca di fibre, la zucca è anche un ottimo aiuto per i cani che soffrono di diarrea. In generale, però, si raccomanda moderazione.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: