Mangiare vegetariano, un modo per fare bene a sé stessi e all’ambiente

La dieta vegetariana negli ultimi anni si è fatta strada nelle abitudini delle persone. Vediamo come è possibile avvicinarsi a questo mondo e quali benefici comporta

Nell’immaginario comune, nella cucina vegetariana a essere i protagonisti della tavola sono piatti scialbi e privi di sapore. E invece, basta saper mixare insieme gli ingredienti e riscoprire la versatilità delle verdure per dare vita a ricette vegetariane squisite, oltre che salutari.

Come avvicinarsi alla cucina vegetariana

Alla base di questo tipo di cucina ci sono prodotti della terra freschi e di stagione, ed è spesso proprio la loro reperibilità che frena le persone ad avvicinarsi a questo mondo. Come se non bastasse, una volta trovati gli ingredienti giusti, anche cercare di seguire le ricette vegetariane può creare qualche problema se si ha poco tempo o voglia di stare ai fornelli.

Nemmeno per chi è un convinto sostenitore di questo stile di cucina le cose sono semplici. Basti pensare a quanto possa essere difficoltoso trovarsi al ristorante con gli amici e ordinare un piatto vegetariano: non tutti propongono questo tipo di cucina, e di conseguenza chi ha abbracciato da poco questa filosofia di vita è facile che non resista alla tentazione di ordinare altri tipi di pietanze.

Nonostante, quindi, avvicinarsi alla cucina vegetariana possa rivelarsi a tratti abbastanza difficile, esiste una soluzione a tutto questo. Parliamo dei servizi di meal kit a domicilio come HelloFresh, una realtà che permette agli utenti di scegliere quali e quanti piatti vegetariani cucinare ogni settimana, e di ricevere a casa una box con tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione, già dosati in base al numero dei commensali, così da ridurre anche lo spreco alimentare.

Perché mangiare vegetariano?

Una volta avvicinatisi alla cucina vegetariana, non resta che goderne i benefici, sia a livello personale che ambientale. Eccone alcuni.

Aiuta a tenere sotto controllo il peso

Una dieta vegetariana ben studiata e bilanciata, dettata da professionisti come dietologi e nutrizionisti, si compone di molti cibi vegetali naturali e poco calorici. Il consumo di questi alimenti, accompagnato da uno stile di vita sano e dai consigli del medico, può aiutare a tenere sotto controllo il proprio peso.

Contribuisce all’apporto di nutrienti

Seguire in modo corretto una dieta vegetariana permette ridurre i grassi saturi e aumentando invece il consumo di alimenti ricchi di fibre e fitocomposti. Oltre a questi due elementi, i cibi vegetariani sono ricchi anche di grassi insaturi, proteine, zinco e omega-3.

Favorisce la sostenibilità ambientale

Un’alimentazione vegetariana può portare benefici anche all’ambiente. Basti pensare che per produrre un chilo di patate si emettono solo 0,4 chili di CO2 e per ottenere un chilo di cereali bastano meno di mille litri d’acqua. Tutto questo porta a un risparmio di risorse e un inquinamento minimo.

Rispetta gli animali

Spesso è proprio l’idea dell’uccisione degli animali che spinge le persone a rifiutare la carne nei propri piatti. Quella vegetariana è dunque una scelta etica, che si basa sul rispetto degli animali.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook