Immaginate di sentire il rumore di un bollitore o di una lavatrice in lontananza. Così forti sono le fusa di una gatta di nome Bella premiata dai giudici dei Guinness dei Primati. Con le sue fusa stratosferiche, Bella è una gatta da record
Le fusa dei nostri amici gatti sono un suono che sa di casa. Anche chi non ha un felino gioisce al pensiero di quell’adorabile rumorino. Ma tutte le fusa dei mici sono rilassanti? Alcune sicuramente sì, quelle di Bella forse no perché le sue fusa coprono il volume della televisione.
Bella è una gatta soriana inglese di 14 anni, vive a Huntingdon, nel Cambridgeshire, e il suo richiamo non può non essere udito. Quando Bella fa le fusa in pubblico, tutti si girano chiedendosi cosa sia stato quel trambusto. Proprio questa sua particolare caratteristica ha spinto Nicole, la proprietaria di Bella, a contattare il Guinness dei Primati.
Dopo aver fatto qualche prova amatoriale con una applicazione sul cellulare, i giudici dei Guinness World Records si sono presentati a casa sua. Assieme a tecnici del suono hanno registrato le fusa di Bella. Come da regolamento il fonometro utilizzato è stato tenuto a un metro di distanza dal gatto e un metro dal suolo.
La famiglia era un po’ nervosa sapendo che non poteva chiedere al proprio gatto di farsi sentire più che poteva. Ha preso i suoi croccantini preferiti, ha riempito la ciotola e dopo qualche carezza e ha atteso pazientemente. Bella non ha deluso le aspettative.
Con 54,59 decibel le fusa di Bella sono le più forti prodotte da un gatto domestico vivente. Sebbene l’emozione, Nicole non aveva dubbi. Le fusa di Belle sono state paragonate a un bollitore giunto a temperatura, a una lavatrice in funzione e così via.
Secondo la sua proprietaria un simile record è frutto di allenamento costante. Bella fa le fusa ogni giorno. Le fa quando è affamata, quando è felice e persino quando viene portata dal veterinario per controlli di routine. Solo così, si crede, ha avuto modo di fare pratica.
Il titolo del Guinness dei Primati ha un significato speciale per l’intera famiglia di Bella.
Leggevo sempre il libro del Guinness World Records, lo ricevevo sempre in regalo ogni Natale e faccio lo stesso con i miei figli. Penso che il certificato avrà un posto molto importante nella casa. Dovremo decidere quali foto dei bambini rimuovere prima” ha scherzato Nicole.
Nicole, suo marito e i bambini sono fieri di Bella. Record o meno, per loro la gatta è la regina indiscussa delle fusa!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Guinness World Records
Leggi anche: