Queste 7 buone abitudini dimezzano il rischio di depressione. Quante ne metti in pratica davvero?

Una recente ricerca ha rivelato che mantenere uno stile di vita attivo, fatto di abitudini sane, può proteggerci dal rischio di sviluppare sintomi depressivi nel corso della vita

Ormai è diventato sempre più chiaro che la depressione è molto più di uno squilibrio chimico.

Infatti, i farmaci antidepressivi funzionano per alcune persone, ma non perché correggono uno squilibrio chimico, ma non è ancora chiaro esattamente come funzionano.

Ciò che è chiaro è come le abitudini quotidiane possano migliorare la salute mentale, ed è in tal senso che un nuovo studio, pubblicato su Nature Mental Health, ha esaminato i dati di quasi 290.000 persone, di cui 13.000 affette da depressione, nel corso di un periodo di nove anni e ha identificato sette abitudini collegate a un minor rischio di depressione:

  1. Dai priorità al sonno. Dormire dalle sette alle nove ore per notte ha ridotto del 22% il rischio di depressione. Di tutti i fattori di riduzione della depressione, dormire bene la notte ha fatto la differenza più grande.
  2. Coltivare le relazioni. Le relazioni sociali hanno ridotto il rischio di depressione del 18%, soprattutto in caso di disturbo depressivo ricorrente. In parole povere, la felicità non viene solo da dentro, ma viene anche dal “con”.
  3. Bevi di meno. Il consumo moderato di alcol ha ridotto il rischio di depressione dell’11%. Più di un drink al giorno per le donne e due drink al giorno per gli uomini può effettivamente aumentare il rischio di depressione.
  4. Mangia bene. I carboidrati raffinati, gli alimenti trasformati e le bevande zuccherate fanno male al corpo e al cervello. Le persone che seguivano una dieta sana avevano il 6% in meno di probabilità di riferire un episodio di depressione. Prove crescenti dimostrano che la dieta mediterranea può migliorare l’umore e attenuare i sintomi della depressione e dell’ansia.
  5. Muoviti regolarmente. L’esercizio fisico frequente può migliorare l’umore quotidiano e ridurre il rischio di depressione del 14%. Uno studio correlato e pubblicato sul British Journal of Sports Medicine ha scoperto che l’attività fisica era 1,5 volte più efficace dei farmaci.
  6. Non fumare. Non fumare ha ridotto il rischio di depressione del 20%.
  7. Stile di vita attivo. Avere uno stile di vita attivo, che non significa solo fare esercizio fisico, è efficace contro la depressione. Fare delle pause e allontanarsi regolarmente dagli schermi ha ridotto le possibilità di depressione del 13%.

Le persone che mantenevano la maggior parte di queste sette abitudini avevano un rischio di depressione inferiore del 57%.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Nature Mental Health

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook