L'importanza del fotovoltaico nel futuro energetico globale: una nuova ricerca suggerisce il dominio dell'energia solare entro il 2050, ma evidenzia anche le sfide da affrontare
Alcuni esperti suggeriscono che il mondo potrebbe aver oltrepassato un “punto di svolta” per il settore del fotovoltaico. Un team di ricercatori nel Regno Unito, guidati dalla climatologa Femke Nijsse dell’Università di Exeter, hanno condotto uno studio, intitolato “The momentum of the solar energy transition”, pubblicato sulla rivista Nature Communications, che unisce tre differenti modelli per analizzare gli eventi legati all’energia e all’economia a livello globale. I risultati delle simulazioni suggeriscono una trasformazione epocale: l’energia solare è sulla via per diventare la principale fonte di energia a livello globale.
Il settore energetico del fotovoltaico ha gradualmente guadagnato slancio negli ultimi anni. Già nel 2016, questa forma di energia rinnovabile è diventata la fonte energetica più economica in oltre 60 paesi. Entro il 2020, l’Agenzia Internazionale per l’Energia ha confermato che aveva stabilito un nuovo record, diventando ufficialmente la fonte più economica di elettricità nella storia, superando sia il carbone che il gas in molti paesi di rilevanza globale, come sottolineato dalla dottoressa Nijsse:
Il progresso recente delle energie rinnovabili implica che le proiezioni basate sui combustibili fossili non sono più realistiche. Esiste un ciclo virtuoso tra le tecnologie impiegate e le aziende che imparano a implementarle a costi minori. Se si tiene conto di questo ciclo nei modelli previsionali, emerge una rappresentazione fedele della rapida crescita dell’energia solare negli ultimi dieci anni e per il futuro.
A causa del rafforzamento della coevoluzione dei costi e dell’implementazione della tecnologia, la nostra analisi stabilisce prove empiriche quantitative, dalle tendenze dei dati attuali e storici, che è probabile che il punto di svolta dell’energia solare sia superato. Ciò suggerisce che la dominanza solare non è solo possibile ma anche probabile.
Le sfide da affrontare
Nonostante ciò, l’adozione massiccia dell’energia solare potrebbe comportare sistemi elettrici non resilienti né sostenibili, con una dipendenza residua dai combustibili fossili. Inoltre, vi sono quattro “ostacoli” che potrebbero rallentare l’ascesa del fotovoltaico:
- La creazione di reti elettriche stabili;
- Il finanziamento della solarità nelle economie in via di sviluppo;
- La capacità delle catene di approvvigionamento;
- La resistenza politica dalle regioni che vedono una perdita di posti di lavoro a causa della transizione.
Gli studiosi hanno infatti suggerito che il vero compito dei governi, dunque, è concentrarsi su politiche che affrontino le barriere menzionate, assicurando una transizione equa ed efficace verso le energie pulite.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Nature Communications
Ti consigliamo anche:
- Fotovoltaico: scienziati inventano un rivestimento che consente ai pannelli solari di funzionare anche con la neve
- Arriva il primo generatore eolico-fotovoltaico comodamente trasportabile con rimorchio (un’idea italiana!)
- Strade fotovoltaiche: l’ambizioso progetto ENEA per mettere i panelli solari sulle autostrade italiane