Da diversi anni gli infissi in PVC sono diventati una delle scelte più comuni quando si ristruttura o si costruisce un’abitazione. I motivi di questa scelta sono vari e fra questi c’è anche il fatto che il PVC è un materiale che oltre a essere un ottimo isolante termico, ha anche notevoli proprietà insonorizzanti.
Gli infissi di ultima generazione sono particolarmente performanti da questo punto di vista e sicuramente vale la pena di prenderli in considerazione se si vuole garantire un certo livello di insonorizzazione degli ambienti domestici o di un ufficio.
Quali sono gli elementi che hanno impatto sull’isolamento acustico?
Scegliere infissi di ottima qualità è fondamentale affinché si abbiano prestazioni eccellenti per quanto riguarda l’isolamento acustico, ma è anche vero che vi sono diversi altri elementi da considerare. In altri termini, ottimi infissi sono una condizione necessaria, ma non sufficiente da sola a garantire un perfetto isolamento acustico.
Grandissima importanza hanno sicuramente i vetri. Per migliorare le performance acustiche è sicuramente necessario ricorrere ai doppi o ai tripli vetri. In passato, nello spazio tra un vetro e l’altro (la cosiddetta camera) c’era soltanto aria, mentre oggi lo spazio è riempito da argon oppure da PVB. La presenza di queste sostanze aumenta sia la trasmittanza termica sia il livello di isolamento acustico.
Per migliorare le prestazioni acustiche di una finestra è importante anche provvedere all’insonorizzazione dei cassonetti per le tapparelle, un intervento spesso trascurato, ma che ha una notevolissima efficacia per ridurre i rumori che possono penetrare all’interno dell’abitazione o dell’ufficio.
Non va poi sottovalutato il ruolo delle guarnizioni che devono essere di ottima qualità. Molto importante negli infissi per aumentare le prestazioni isolanti (sia acustiche che termiche) è la guarnizione mediana, quella che si trova fra le guarnizioni di tenuta sull’anta.
Si dà poi per scontato che per essere definito di ottima qualità, un infisso garantisca una chiusura ermetica perfetta. Se questo requisito non è soddisfatto le prestazioni ne risentono enormemente.
Tutte queste caratteristiche sono presenti negli infissi in PVC di ultima generazione che peraltro, rispetto ad altre soluzioni più tradizionali, sono caratterizzati dal fatto che la manutenzione necessaria è davvero minima.
Infissi PVC di ultima generazione: cosa li caratterizza
Negli infissi in PVC sono sempre stati usati tradizionalmente rinforzi metallici (generalmente in acciaio), il cui scopo è quello di aumentare il livello di resistenza degli infissi. L’acciaio però, pur essendo particolarmente resistente, non è noto sicuramente per le sue capacità termoacustiche. Oggi però gli infissi di ultima generazione vengono realizzati con PVC e fibra di vetro e questo ha migliorato ulteriormente alcune caratteristiche già positive del PVC tradizionale: isolamento termico e acustico, leggerezza, maneggevolezza.
Altra caratteristica fondamentale è il che il PVC di ultima generazione è un materiale riciclabile al 100% e questo è particolarmente importante nell’ottica della sostenibilità ambientale.
Peraltro non va dimenticato che il PVC è un’ottima scelta anche per quanto riguarda il rapporto prestazione/prezzo.
Dal punto di vista estetico, infine, le proposte presenti sul mercato sono disponibili in una vasta gamma di colori, finiture e texture, cosa che li rende adatti ai contesti abitativi più diversi, da quelli più classici a quelli ultramoderni.