Tutti conosciamo l’ananas, ma hai mai visto come nasce dalla sua pianta?

L'ananas è un frutto tropicale molto apprezzato, presente sulle nostre tavole ormai quasi tutto l'anno, ma dov'è che cresce? Hai mai visto una produzione di ananas, come si sviluppa questo frutto dalla polpa zuccherina?

Tutti conosciamo l’ananas, un delizioso frutto esotico, ricco di vitamine e di sali minerali. La sua polpa dolcissima si presta a macedonie, torte fredde, cocktail e tante altre ricette squisite. Possiamo acquistarlo al supermercato ormai in qualunque periodo dell’anno, essendo l’ananas tra i frutti tropicali importati continuamente.

Siamo abituati a prenderlo dal reparto del punto vendita e metterlo nel carrello, ma hai idea di come sia fatta la pianta dell’ananas? Come nasce un ananas? Diciamo da subito che questo rinfrescante frutto non cresce sugli alberi come le noci di cocco o le banane.

L’ananas viene coltivato in ampi terreni nelle regioni tropicali e subtropicali dove il sole e il caldo non mancano pressoché mai. La pianta dell’ananas appartiene alla famiglia della Bromeliaceae, è caratterizzata da foglie lunghe e coriacee con una tipica rosetta centrale.

Viene coltivata accanto a tutte le altre piante, in distese che sembrano quasi non avere fine. Affinché ogni singola pianta fiorisca sono necessari tempo e condizioni climatiche adatte.

La pianta dell’ananas fiorisce dopo circa un anno se riceve abbastanza luce, innaffiature regolari e se le temperature sono miti. Solitamente questa pianta non tollera temperature inferiori ai 18° C. Al momento della fioritura, la pianta produrrà fiori sul violaceo che andranno a costituire l’ananas. Il frutto si svilupperà infatti sopra le foglie della sua pianta.

Da piccolo germoglio, diventerà sempre più grande e più maturo. L’ananas inteso come ciò che mangiamo è infatti l’infruttescenza della pianta. Ciascun frutto pesa mediamente sui 1.5 – 2 kilogrammi. Subito dopo la raccolta la pianta muore.

Si dice che l’ananas sia stato portato in Europa da Cristoforo Colombo dopo che l’esploratore genovese lo assaggiò nelle Indie rimanendo colpito dal suo sapore. Nei secoli i Caraibi si sono aggiudicati il titolo di maggior produttore ed esportatore di ananas. Oggi la pianta è coltivata anche in altri territori come in Africa e Oceania nonché in casa degli appassionati.

Coltivare l’ananas a partire dagli scarti del frutto è più che possibile.

Pronto a piantare il suo ciuffo?

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook