Dal prossimo anno il canone di abbonamento Rai subirà una riduzione, ma l'imposta resterà nella bolletta elettrica: ecco quanto si pagherà e chi è esonerato
Si abbassa il costo di una delle imposte più detestate dagli italiani: il canone Rai. Dal 2024, infatti, si passerà da 90 euro a 70 euro l’anno, come previsto dalla manovra appena approvata dal Consiglio dei ministri.
“Un quarto del canone non viene più pagato in bolletta” ha annunciato ieri il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi.
In un primo momento si era ipotizzato lo scorporamento del canone dalla bolletta della luce, ma almeno per il momento la modalità di pagamento resterà la stessa. La tassa prevista per chi possiede un televisore, quindi, continuerà ad essere addebitata sulle fatture emesse dalle compagnie elettriche in dieci rate mensili, ovvero da gennaio a ottobre di ogni anno.
Chi non dovrà pagare il canone
Per quanto riguarda gli esenti dal canone, la platea resta invariata. Non saranno tenuti a pagarlo coloro che rientrano nelle seguenti categorie:
- cittadini over 75 con un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro (e senza conviventi titolari di un reddito proprio)
- diplomatici e militari stranieri
- coloro che non detengono un apparecchio televisivo.
Per richiedere l’esonero bisogna compilare e presentare un apposito modulo disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Presidenza del Consiglio dei ministri/Agenzia delle Entrate