Questo edificio a vetri ha provocato una strage di uccelli: uccisi più di 1.000 esemplari in un solo giorno

Una vera e propria strage di massa: più di 1.000 piccoli uccelli sono morti schiantandosi contro i vetri del McCormick Place di Chicago e molti di più potrebbero aver vagato per ore prima di morire a causa delle ferite riportate

Il McCormick Place di Chicago, il più grande centro congressi del Nord America, è stato recentemente responsabile della morte di almeno 1.000 piccoli uccelli che si sono schiantati contro le sue spesse pareti di vetro.

Secondo il Chicago Bird Collision Monitors (CBCM), un progetto di conservazione volontario dedicato alla protezione degli uccelli migratori, il 5 ottobre sono state rinvenute nei pressi del McCormick Place le carcasse di almeno 1.000 piccoli uccelli, tra cui gorgheggiatori del Tennessee, tordi eremiti e beccacce americane.

Sono tutti morti dopo essersi scontrati con le pareti di vetro trasparente dell’iconico edificio, che gli uccelli non sono in grado di rilevare. Il CBCM ha dichiarato che si tratta del numero più alto di decessi di uccelli causato da collisioni che il gruppo ha registrato in un solo giorno nei terreni di un edificio.

Il numero di morti potrebbe essere sottostimato

Purtroppo, il numero di decessi potrebbe essere molto più alto, perché molti uccelli continuano a volare dopo aver subito gravi ferite, per poi morire ore dopo a seguito di terribili agonie. Secondo Annette Prince, direttrice del CBCM, è infatti “la punta di un iceberg, ma è una quantità enorme di uccelli che abbiamo trovato sia morti che feriti”, aggiungendo che la morte di massa è un “evento molto insolito e tragico”.

Gli esperti stimano che circa un miliardo di uccelli muoia ogni anno a causa di collisioni con edifici costruiti dall’uomo, con quelli ricoperti di vetro che rappresentano il pericolo maggiore. Tuttavia, registrare almeno 1.000 morti intorno a un singolo edificio, in un solo giorno, è altamente insolito.

Douglas Stotz, ecologista del Field Museum di Chicago, ha sostenuto che “in una sola notte si è registrata la morte di un anno”, ma comunque ogni anno tra i 1.000 e i 2.000 uccelli colpiscono McCormick Place.

Le luci accese potrebbero averli confusi

In questo caso particolare, l’elevato numero di morti è anche indicativo del numero insolitamente alto di uccelli che hanno volato a Chicago e dintorni durante quella settimana, probabilmente provenienti dal Canada e diretti verso il Sud e il Centro America.

Il progetto di monitoraggio degli uccelli Birdcast ha stimato che circa 1,5 milioni di uccelli fossero in volo sopra la contea di Cook la notte del 5 ottobre, quando McCormick Place ha registrato il più alto numero di decessi di uccelli in tutta la sua esistenza.

Sfortunatamente per gli uccelli, la scorsa settimana il McCormick Place ospitava un importante evento, il che significava che la maggior parte delle luci era accesa, cosa non ha fatto altro che confondere ancora di più gli animali.

Alcuni studi hanno infatti dimostrato che l’inquinamento luminoso è una delle principali cause di collisione degli uccelli con gli ostacoli artificiali e che lo spegnimento della metà delle luci dei grandi edifici può ridurre le collisioni da 6 a 11 volte.

A peggiorare le cose, il giorno in cui si è registrata la moria di uccelli è passata una tempesta sulla città. Ciò ha costretto gli uccelli a volare più bassi e ad affrontare un rischio di collisione ancora maggiore.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook