Il diabete può causare molte condizioni, inclusi problemi ai piedi che rendono doloroso indossare le scarpe, ecco perché occorre selezionare bene le scarpe che indossiamo
Indice
Le persone con diabete devono prestare particolare attenzione e prendersi cura dei propri piedi perché ciò potrebbe causare ulteriori problemi, anche alla circolazione.
Inoltre, è importante per i pazienti con diabete ispezionare i piedi ogni giorno e verificare la presenza di tagli, vesciche, arrossamenti, gonfiori o problemi alle unghie.
Ecco perché è altrettanto importante scegliere le scarpe giuste, e la podologa Pamela Mehta ha descritto tutte le caratteristiche che una buona scarpa dovrebbe avere:
Comfort e vestibilità
Innanzitutto, cerca uno stile di scarpa con solette morbide e un sistema di supporto dell’arco plantare per il massimo comfort e per alleviare il dolore. Evita scarpe con suola piatta, infradito e tacchi alti perché non consentono una distribuzione uniforme della pressione del piede. Se non riesci a trovare una vestibilità perfetta, puoi usare le solette che aiutano a prevenire lo spostamento delle ossa e dei tessuti molli e compensano molti dei problemi ortopedici, oltre a fornire stabilità ed equilibrio.
Scarpe con punta larga
Le scarpe con punta larga e profonda sono una buona scelta per le persone con diabete, perché possono aiutare a prevenire attriti e sfregamenti.
Materiale traspirante
Anche il materiale è importante: scegliere scarpe realizzate in pelle, tela o pelle scamosciata consentirà un’adeguata circolazione dell’aria. Se hai difficoltà a togliere o indossare le scarpe, cercane un paio con cinturini in velcro che possano essere facilmente regolati.
Perché le persone con diabete hanno bisogno di scarpe speciali?
Secondo la Dottoressa, inoltre, indossare scarpe di supporto e della misura adeguata può aiutarti a gestire le condizioni del piede e i problemi causati dal diabete.
Altri problemi ai piedi causati dal diabete possono includere anche l’alluce valgo dovuto da uno squilibrio dei tendini, dei muscoli nervosi, e dalla cattiva circolazione.
Cos’altro dovrebbero indossare ai piedi le persone con diabete? Secondo l’esperta, anche la scelta del calzino è importante, per cui cerca calzini con un’ammortizzazione extra, senza parte superiore elastica, che siano più alti della caviglia e realizzati con fibre che in grado di assorbire l’umidità.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Un’aspirina al giorno toglie il diabete di torno? Se hai più di 65 anni potrebbe secondo questo studio
- Diabete: se vuoi prevenirlo consuma di più questi due cereali senza glutine poco conosciuti
- Diabete: fare attività fisica aiutare a gestire i livelli di glicemia nel sangue (soprattutto se fatta a quest’ora)