La Guinness Storehouse di Dublino è stata nominata migliore attrazione turistica d’Europa, battendo rivali d’eccellenza. È molto più di una fabbrica di birra: qui si vive la storia della birra più iconica d’Irlanda come se si fosse in un vero e proprio parco a tema
Una volta, visitare un birrificio o una distilleria in vacanza era una cosa che si faceva di nascosto. Era una pausa divertente e alla moda dalle tradizionali tappe turistiche che si trovavano sulla mappa della città o di cui si leggeva in rete.
Ora, invece, i birrifici hanno fatto breccia nel mainstream e alcuni si sono addirittura distinti come importanti destinazioni turistiche della loro città. Un esempio su tutti? La Guinness Storehouse di Dublino che quest’anno si è aggiudicata un premio a dir poco inaspettato.
A quanto pare, infatti, la Torre Eiffel e il Colosseo hanno una concorrenza “spumeggiante” in quanto ad attrazioni turistiche. A decretarlo è il World Travel Awards, un galà annuale che celebra il meglio dei viaggi, del turismo e dell’ospitalità, riconoscendo i leader del settore che regalano emozioni speciali nel campo dei viaggi.
Ebbene, quest’anno la Guinness Storehouse è stata nominata migliore attrazione turistica d’Europa. A seguire, Buckingham Palace, la Sagrada Familia e l’Acropoli. Ma perché tutto questo clamore? Semplice, la Storehouse è molto più di una tipica fabbrica di birra.
Qui si respira la storia della birra più iconica d’Irlanda
Sede della Guinness da oltre 250 anni, è una delle fabbriche di birra più antiche al mondo e offre uno sguardo dietro le quinte su ciò che avviene esattamente nella produzione e nella mescita di questa famosa birra. Qui c’è la possibilità di vivere la storia, il cuore e l’anima della birra più iconica d’Irlanda.
C’è anche un cinema dedicato alla proiezione di spot pubblicitari d’epoca della Guinness e un Gravity Bar panoramico a forma di otto con una vista mozzafiato su Dublino, probabilmente la migliore che la città abbia dato che i sette piani si trovano nel cuore di Liberties della Capitale Irlandese. Sono stati costruiti attraverso una riqualificazione da 42 milioni di euro di un ex impianto di fermentazione della Guinness di 113 anni.
Questo non è comunque il primo premio che la Guinness Storehouse ha ottenuto. Ha infatti vinto lo stesso riconoscimento anche nel 2015 e si classifica regolarmente come la migliore attrazione turistica d’Irlanda. Merito del fatto che è un vero e proprio parco a tema per chi ama la birra e a quanto sembra è una tappa irrinunciabile, meglio ancora di un pezzo di Storia.
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Fonte: World Travel Awards
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