Un cofanetto di carte Pokémon più che raro sta per essere venduto all'asta. La cifra stimata è impressionante, circa 200 volte il prezzo di acquisto di oltre due secoli fa. La scatola di carte è stata regalata dal nonno alla nipote e conservata gelosamente dalla bambina di allora. Adesso, però, è arrivato il momento di venderla
Le carte Pokémon sono più preziose dell’oro. Ce ne siamo accorti facendo una breve ricerca delle carte più costose in assoluto dell’universo Pokémon. Chi, meticolosamente, le ha conservate per rivenderle in seguito non può che confermare quanto i collezionisti sostengono da sempre.
Quelle carte valgono letteralmente una fortuna, altro che qualche piccolo gruzzoletto. Una signora inglese, allora bambina, ha ritrovato recentemente la sua collezione in alcuni mobili. Oltre 20 anni di carte ed edizioni limitate acquistati nel Regno Unito sulla spinta del padre, anch’egli collezionista.
Molti di questi tesori erano stati regalati anche dal nonno. Per una situazione familiare imprevista, la donna si è vista costretta a fare una cernita tra i ricordi della sua infanzia. Alcuni stavano per finire nei cassonetti dell’immondizia.
Per fare posto in casa e negli armadi parte della sua collezione è stata venduta in UK come all’estero, ma il cofanetto forse più raro di tutti sta per essere battuto all’asta da Hansons Auctioneers.
Si tratta del Booster Box del Pokémon Fourth Print Base Set, un cofanetto molto ricercato e per giunta mai stato aperto. Una sorta di kit di emergenza da vendere in caso di bisogno. Quel giorno sembra essere arrivato. Per pagare gli studi universitari della figlia, la donna ha deciso di separarsi dal raro oggetto.
Acquistata per 100 sterline nel 1999 in un negozio di Chester, adesso quella Booster Box potrebbe cambiare la vita dell’intera famiglia. Il cofanetto è stato valutato fino a 20.000 sterline, oltre i 20.000 euro, e gli esperti d’aste hanno la sensazione che vi saranno non poche soprese.
Sembra assurdo che una scatola di carte possa valere così tanto adesso. Spendere tra le 100 e le 120 sterline a scatola nel 1999 era un sacco di soldi per un lavoratore. Ma come tutti i nonni gli piaceva viziare i nipoti” ricorda la donna.
Il cofanetto
Ma perché questo cofanetto è così speciale? La Booster Box del Pokémon Fourth Print Base Set è un articolo rilasciato solamente nel Regno Unito tra il 1999 e il 2000. È costituito da 102 carte contenute in 36 buste sigillate.
La scatola ha confezione e involucro originali del tempo, come se fosse stata appena acquistata, solo più di due decenni fa.
Cofanetti come questo non si trovano facilmente nelle aste, motivo per cui il prossimo 17 ottobre, giorno del debutto, se ne vedranno delle belle. Il prezzo di vendita stimato si aggira tra le 16.000 e le 20.000 sterline con una base di partenza 9.600 sterline. Chi se lo aggiudicherà e a quanto?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Hansons Auctioneers
Leggi anche: