Mattinata all'insegna dei disagi all'aeroporto Marco Polo di Venezia: voli bloccati e dirottati per un paio di ore. La causa? Uno stormo di gabbiani, che rischiava di innescare pericolosi incidenti
Caos all’aeroporto Marco Polo di Venezia, dove si sono registrati ritardi e diversi aerei sono stati dirittotati in altre città. Nessun incendio o allarme bomba: a mandare in tilt la circolazione nello scalo è stata la presenza di uno stormo di gabbiani. Per evitare il verificarsi di incidenti provocati dall’impatto dei velivoli con i volatili (tecnicamente “bird strike”), si è preferito bloccare temporaneamente tutto.
Nel corso della mattinata alcuni voli sono stati indirizzati a Treviso, Verona, Trieste e Milano. Per fortuna i disagi sono durati meno di un paio di ore. Come annunciato attraverso i canali social dalla società Save che gestisce l’aeroporto Marco Polo, lo scalo veneto è tornato regolarmente operativo dalle 11.20.
📌 Informiamo i gentili passeggeri che, nella mattina odierna, per via della presenza di uno stormo di gabbiani nell’area…
Posted by Venezia Airport on Friday, October 13, 2023
Le collisione fra aerei e uccelli rappresentano un rischio frequente, soprattutto nel periodo delle migrazioni, con cui devono fare i conti i piloti. Questi eventi possono provocare incidenti anche gravi.
Nelle scorse settimane questo fenomeno è balzato agli onori della cronaca a seguito della terrificante vicenda avvenuta nei pressi dell’aeroporto di Torino, dove una bimba di 5 anni è morta dopo essere stata colpita da un aereo delle Frecce Tricolori che ha preso fuoco; a quanto pare, sarebbe stata proprio la presenza di qualche uccello nel motore durante le fase di decollo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Aeroporto Marco Polo di Venezia
Leggi anche: