In Andalusia trovate le scarpe più antiche d’Europa: sono sandali di 6.000 anni fa

Sono state trovate insieme ad altri oggetti nella Cueva de los Murciélagos, in Andalusia, in uno stato di conservazione ottimale. Una scoperta sorprendente!

Nella Cueva de los Murciélagos, in Andalusia, gli archeologi hanno fatto una scoperta sorprendente rinvenendo un paio di sandali in fibre vegetali di 6000 anni fa.

Accanto alle scarpe c’erano altri oggetti in materiali vegetali, inclusi cesti di cacciatori-raccoglitori e utensili delle prime comunità agricole risalenti addirittura a 9000 anni fa, per un totale di 76 elementi.

Una scoperta eccezionale considerato che gli oggetti in materiali vegetali risalenti a tempi antichi difficilmente resistono allo scorrere del tempo, data la loro natura estremamente deperibile.

Secondo i ricercatori i sandali, la cui suola è formata da un intreccio di fili d’erba, calce e pelle, risalgono al periodo del Neolitico.

La cosa che ha maggiormente sorpreso i ricercatori era il perfetto stato di conservazione dei materiali, probabilmente dovuto all’assenza di umidità nella grotta, e al vento secco diffuso in questa regione spagnola.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTE: Science

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram