Dai vasi per fiori autunnali ai centrotavola, dai candelieri alle eleganti lanterne, ecco tutto ciò che puoi fare con le zucche
Indice
C’è chi le intaglia per Halloween, chi preferisce utilizzarle nella preparazione di gustosi piatti autunnali, e chi le predilige per decorare casa. In effetti si prestano alla creazione di decorazioni a tutto tondo, sia per gli interni che per l’outdoor.
Fanno un figurone esposte in terrazzo, sulla tavola portano un tocco di calore, e possono persino trasformarsi in eleganti candielieri e lanterne. Ecco alcuni spunti da cui trarre ispirazione per renderle protagoniste della tua casa autunnale.
Lanterne con le zucche
Le zucche intagliate non sono solo quelle di Halloween! Si possono infatti realizzare lanterne decisamente più eleganti.
Dopo aver svuotato le zucche, traccia i disegni che preferisci sulla superficie e procedi all’intaglio.
Cerchietti, stelle, strisce, ma anche fiori o sagome di animali, puoi davvero spaziare con la fantasia. Attenzione soltanto a non scegliere soggetti troppo elaborati perché l’intaglio potrebbe diventare complicato.
Non resta che aggiungere all’interno una tea light e la lanterna è pronta all’uso. Bella da esporre sul davanzale ma anche sugli scalini che conducono all’ingresso di casa o in terrazzo.
Centrotavola con le zucche
Se ami i centrotavola di stagione, le zucche sono perfette per l’autunno. Procuratene di diverse forme e dimensioni, svuotale recuperando la polpa interna, e inserisci dei fiori secchi o freschi. Posiziona le zucche al centro del tavolo. Se utilizzi fiori freschi, inseriscili in vasetti riempiti con acqua e posiziona questi ultimi all’interno delle zucche.
Le zucche più piccole si prestano alla creazione di un centrotavola rustico ma chic: collocale all’interno di un contenitore di legno alternandole con elementi naturali, dalle pigne alle bacche, ma anche castagne, noci, ghiande. Aggiungi delle candele a stelo lungo e il centrotavola è servito.
Carina anche l’idea di collocare le zucche di piccole dimensioni all’interno di una lanterna, perfetto centrotavola da esterno.
Candelieri con le zucche
Eleganti e originali, i candelieri realizzati utilizzando le zucche sono una chicca decorativa dal sapore magicamente autunnale. Puoi realizzarli praticando un foro sulla parte superiore della zucca inserendovi candele di dimensioni adeguate.
Zucche dipinte
Se vuoi decorare casa con le zucche, ti consigliamo di dipingerle a mano o con l’aiuto degli stencil. Si trasformeranno in veri e propri capolavori!
Vasi con le zucche
Infine puoi trasformare le zucche in vasi per fiori: rimuovi la parte interna e inserisci direttamente il vaso. Collocale in un angolo del terrazzo, su un tavolo o sugli scalini.
Puoi anche riempirle di terriccio e piantarci un fiore.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: