Tutto vero, Bill Gates ha comprato il castello di Portofino per farne un hotel di lusso

Bill Gates ha davvero acquistato Villa san Giorgio, nota come il Castello di Portofino, attraverso la società Four Season che gestisce alberghi e resorts, con l’intenzione, evidentemente, di trasformarla in un hotel di lusso. Ma il piano regolatore in vigore prevede che quella struttura possa ospitare solo una villa a uso residenziale. Cosa accadrà ora?

Sì, le voci (stavolta) erano vere: Bill Gates ha davvero acquistato Villa san Giorgio, nota come il Castello di Portofino, attraverso la società Four Season, che gestisce alberghi e resorts. Ma c’è un “piccolo problema”: il piano regolatore in vigore prevede che quella struttura possa ospitare solo una villa a uso residenziale.

Una cifra da capogiro, probabilmente tra 50 e 60 milioni di euro, sarebbe stata versata dalla società di cui il fondatore di Microsoft è il maggiore azionista. E che, comunque, non basta per poter trasformare in un hotel la stupenda residenza, di 1200 metri quadri divisi in mini appartamenti e dotata di spiaggia e ascensore privati.

Il castello è stato proprietà della baronessa Jeannie Watt Mumm, vedova del barone Mumm, ed è sempre stato destinato ad uso residenziale, come previsto dal piano regolatore. La possibilità che diventi un hotel, quindi, dovrà passare dall’approvazione delle autorità locali.

Il piano regolatore è molto chiaro e lì ci può andare solamente una villa a uso residenziale. Immagino che Bill Gates lo sappia – riferisce all’Ansa Matteo Viacava, sindaco – Siamo contenti che una persona così importante abbia dimostrato interesse per Portofino. Ma le regole sono regole e vanno rispettate da tutti

Sarà davvero così?

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Ansa

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook