Ad Aguascalientes, in Messico, ogni anno nel periodo dei morti si celebra il Festival dei Teschi in onore di José Guadalupe Posada, il famoso illustratore che disegnò "La Calavera Catrina"
Il Festival de las Calaveras è un’importante ricorrenza celebrata l’ultima settimana di ottobre e la prima di novembre nello stato di Aguascalientes. E’ nato per preservare le tradizioni del culto dei morti e rendere omaggio al famoso illustratore di Aguascalientes, José Guadalupe Posada, creatore del personaggio “La Catrina“, personificazione della morte divenuta icona del Dìa de los muertos.
Il festival nacque tra il 1991 e il 1994 come semplice mercatino di “calaveras” e in origine si svolgeva intorno ai cimiteri di Los Ángeles e de la Cruz, nel vecchio quartiere di Guadalupe. Nel corso del tempo si è notevolmente espanso fino a diventare il grande evento culturale che è oggi.
Durante i giorni di festa, “las calaveras” occhieggiano ovunque attirando l’attenzione dei visitatori.
Oltre alla tradizionale Parata dei Teschi (Desfile de las Calaveras) che vede sfilare innumerevoli carri allegorici a tema, vengono organizzate mostre di artigianato, visite guidate al centro storico, passeggiate notturne ai piedi del Cerro del Muerto, mostre artistiche, spettacoli ed eventi musicali a tutto tondo.
Altro grande protagonista dei festeggiamenti è il cibo tradizionale, tra cui spicca il famoso “Pan de muerto”.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: Mexico Desconocido/Gobierno de Mexico
Leggi anche: