Terremoto in Giappone: sisma di magnitudo 6. È rischio tsunami

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6 è stata registrata al largo dell'arcipelago giapponese delle isole Izu: diramata un'allerta per un possibile tsunami

Registrata una scossa di magnitudo 6 alle 11 ora locale (le 4 in Italia) al largo delle isole Izu, un arcipelago a sudovest dell’isola giapponese di Honshū, nell’Oceano Pacifico, ad alcune centinaia di chilometri da Tokyo. Diramata l’allerta tsunami.

Stando ai dati del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs e dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano, il sisma ha avuto ipocentro a circa 15 km di profondità ed epicentro a sudovest dell’isola di Torishima.

Leggi anche: Registrato il terremoto più forte degli ultimi 40 anni ai Campi Flegrei: cosa sta succedendo (e cosa c’entra il sollevamento del suolo)

L’Agenzia meteorologica giapponese (Jma) ha emesso un avviso di possibile onda anomala di circa un metro di altezza per le coste delle isole Izu e di lieve variazione dei livelli del mare per quelle del Giappone meridionale. La popolazione è stata invitata a stare lontana dalla riva e a raggiungere un’altura.

L’ultima volta che un terremoto di magnitudo simile è stato osservato vicino all’isola di Torishima è stato nel 2006, provocando uno tsunami di 16 cm che ha raggiunto Miyake-jima. È anche la prima volta che viene emesso un allarme tsunami per le isole Izu dall’eruzione del vulcano Tonga-Hunga Ha’apai e dallo tsunami del 2022.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Jma

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook