La rinascita della Renault 4: l'auto iconica presentata in Argentina modificata con un design che mantiene il suo fascino originale e aggiunge dei pannelli solari innovativi che la rendono elettrica al 100%
Auto simbolo delle strade francesi, la Renault 4 ha conquistato cuori non solo in Europa, ma anche in continenti come l’Africa e il Sud America. Dopo aver dominato le strade per 31 anni, nel 1992, questa icona automobilistica ha deciso di ritirarsi. Tuttavia, nonostante gli anni, l’interesse per la R4 non si è mai spento.
La Rinascita Elettrica della Renault 4 in Argentina
Durante la Giornata Mondiale del Veicolo Elettrico 2023, l’Argentina ha sorpreso tutti. Il Control Vehicular Argentino (CVA) ha presentato una versione completamente rinnovata della Renault 4L, ora con alimentazione elettrica al 100%. Questa iniziativa è stata parte di un evento organizzato dall’Associazione argentina dei veicoli elettrici (AAVEA).
A livello estetico, la vettura mantiene il suo fascino originale: le linee distintive, i fari rotondi e la griglia del radiatore che tutti conoscono. Ma ciò che la rende speciale sono i cerchi a tre razze e, soprattutto, i pannelli solari sul tetto. Questi moduli, creati su misura per la Renault 4, sono frutto della collaborazione con l’azienda argentina Hissuma Solar. Constantino Abella Roigt, presidente di CVA, ha sottolineato l’importanza di questo progetto:
Con la Renault 4, abbiamo voluto innovare. Abbiamo optato per pannelli solari monocristallini di ultima generazione, forniti da Hissuma Solar. Questi pannelli, con una potenza tra 400 e 500 W, sono stati adattati alle dimensioni del tetto della vettura, misurando 1,70 x 1,13 m.
Il concetto di aggiungere un pannello solare al ‘piccolo raggio di sole’, come chiamiamo comicamente l’auto, è quello di aggiungere uno standby alle batterie di servizio da 12 volt e a tutte le periferiche.
Il sistema di alimentazione, pur essendo semplice con una tensione di 12 V, è stato potenziato con un inverter per rispondere alle esigenze dei componenti elettronici interni. Nella parte anteriore c’è un tasto che, una volta acceso, avvia l’inverter sul retro. Quando l’inverter viene attivato, il pannello solare inizia a fornire energia, ricevendo corrente continua.
EXCLUSIVO. El R4 EV de #CVA llegó al encuentro del Día Mundial del Vehículo Eléctrico con paneles solares en su techo. Conocé todos los detalles, solo en el informe de #AUTOX (https://t.co/PBuvrTqa06) @CvaArgentina pic.twitter.com/I3q9ppLSL0
— AUTO X Arg (@AUTOXArg) September 15, 2023
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: UTN Buenos Aires
Ti consigliamo anche:
- Zem, l’auto elettrica che cattura le emissioni di anidride carbonica mentre cammina
- Studenti olandesi costruiscono un’auto a energia solare con un’incredibile autonomia di 630 Km
- Archimede 2.0, l’auto solare tutta italiana creata dagli studenti siciliani è pronta a sfidare il mondo (e la mobilità del futuro)