Tutti i prodotti Lycia ritirati dal commercio a causa di una sostanza tossica (elenco e lotti)

Nuovi richiami disposti dalle autorità europee per prodotti cosmetici contenenti il controverso Lilial, una sostanza genotossica vietata dal marzo 2022: ecco la lista dei prodotti a marchio Lycia

Proseguono senza sosta in queste settimane i richiami dal mercato italiano di cosmetici (profumi, deodoranti, saponi, prodotti per la depilazione) che contengono la controversa sostanza chimica nota come lilial.

Si tratta di una sostanza chimica il cui profumo ricorda quello del mughetto, e che per questo motivo è stata a lungo utilizzata per la produzione di profumi, deodoranti e saponi.

Questa sostanza (presente in etichetta con la dicitura Butylphenyl Methylpropional o con la sigla BMHCA) è stata definita “genotossica” e “interferente endocrino” dalle autorità sanitarie dell’Unione Europea.

Per questo motivo, il suo utilizzo nella produzione dei cosmetici è ormai vietato dal marzo del 2022. Eppure, nonostante sia ufficialmente messo al bando, il lilial viene ancora individuato fra gli ingredienti di numerosi cosmetici ancora in commercio – anche in Italia.

Si tratta, con buona probabilità, di cosmetici prodotti prima che scattasse il divieto e che costituiscono ormai solo fondi di magazzino, ma che comunque sono ancora in vendita e reperibili sugli scaffali dei supermercati.

Nell’occhio del ciclone ci sono i principali marchi di detergenti e cosmetici – come NiveaDove, Palmolive, Infasil. Nei precedenti articoli vi abbiamo già fornito la lista dei prodotti sequestrati appartenenti a questi brand.

Oggi invece vi elenchiamo i prodotti a marchio Lycia oggetto del ritiro da parte delle autorità europee.

Leggi anche: Shampoo e bagnoschiuma tossici: altri 5mila cosmetici sequestrati perché contengono un ingrediente pericoloso

I prodotti Lycia richiamati

  • Lycia “Crema dolce rasatura” crema depilatoria (150 ml) – lotto 8360503
  • Lycia “DEO Nature” deodorante roll-on – lotto OVOE502
  • Lycia “Men Extreme Fresh” deodorante spray – lotti OVOE2016 / OVOG2027
  • Lycia “DEO Evolution” deodorante roll-on – lotto OVOD2535
  • Lycia “DEO Evolution” deodorante spray (150 ml).

Vi esortiamo a consultare con frequenza il portale delle autorità sanitarie europee (Rapex) per restare sempre aggiornati sui nuovi richiami di cosmetici e detergenti, che si stanno susseguendo in queste settimane.

Inoltre, è buona norma leggere sempre con attenzione l’etichetta e la lista degli ingredienti di ogni prodotto che mettiamo nel nostro carrello della spesa prima di acquistarlo, per verificare che non vi siano sostanze controverse come il lilial.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: RAPEX

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook