La Catalogna distribuirà prodotti mestruali riutilizzabili gratis

Ottima iniziativa della Catalogna che metterà a disposizione prodotti per il ciclo mestruale riutilizzabili, distribuiti gratuitamente nelle farmacie puntando a ridurre l’enorme impatto ambientale di assorbenti e tamponi monouso

A partire dal primo trimestre del 2024, la Catalogna metterà a disposizione gratuitamente prodotti per il ciclo mestruale riutilizzabili, tra cui coppette mestruali, assorbenti in stoffa e biancheria intima apposita, per tutte le persone che hanno bisogno di questi articoli.

Questi prodotti saranno distribuiti senza alcun costo nelle farmacie della regione e per ottenerli sarà sufficiente presentare un QR code generato attraverso l’applicazione del servizio sanitario regionale.

Per il primo anno di questo programma, è stato stanziato un budget di 8,5 milioni di euro, parte dei quali sarà destinata alla formazione dei farmacisti coinvolti nel progetto. Questi professionisti saranno incaricati di offrire assistenza alle persone che potrebbero avere difficoltà ad utilizzare l’app o che desiderano ulteriori informazioni sul servizio.

Si punta a ridurre l’impatto ambientale

Secondo quanto riportato dal governo della comunità autonoma della Catalogna, una persona su cinque nella regione affronta difficoltà economiche legate al ciclo mestruale, in quanto non ha accesso a prodotti mestruale sicuri ed igienici nella propria area di residenza.

Questa iniziativa va oltre la semplice distribuzione gratuita dei prodotti per il ciclo mestruale. Comprende infatti anche una campagna informativa volta a combattere i tabù e a diffondere conoscenze accurate sul ciclo mestruale. È parte dei 50 obiettivi del governo catalano per realizzare il Piano Globale per l’Equità Mestruale e Climaterica 2023-2025.

La decisione di fornire gratuitamente solo prodotti riutilizzabili per il ciclo mestruale è stata presa con l’obiettivo di ridurre il considerevole impatto ambientale derivante dalla produzione annuale di 9.000 tonnellate di rifiuti da assorbenti e tamponi monouso solo nella Catalogna.

La situazione nel resto d’Europa

È importante sottolineare che la Catalogna non è il primo territorio a introdurre una misura di questo tipo. Già dal 2022, in Scozia, è in vigore un provvedimento che obbliga gli enti locali a fornire gratuitamente prodotti per il ciclo mestruale a chiunque ne faccia richiesta. In Francia, invece, a partire dal 2024 i prodotti riutilizzabili per il ciclo mestruale saranno rimborsati al 100% per tutte le donne di età inferiore ai 25 anni.

E in Italia? Per il momento alcune istituzioni locali, come le Università di Milano e Padova, hanno adottato misure simili, ma non ci sono state iniziative di carattere regionale o nazionale fino ad ora. Nel 2022, il governo Meloni ha ridotto l’IVA su tutti i prodotti per il ciclo mestruale al 5%, in seguito alla precedente riduzione dal 22% al 10% effettuata dal governo Draghi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Govern.cat

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook