Una dieta ricca di fibre può aiutare i pazienti affetti da cancro

L’alimentazione bilanciata e sana ha numerosi benefici per il nostro organismo, e vi sono numerose evidenze scientifiche che rivelano il legame tra fibre e maggiore efficacia dei trattamenti immunoterapici

Ormai è noto che consumare alimenti ricchi di fibre ha numerosi benefici sulla salute del nostro organismo, tanto che numerose ricerche scientifiche hanno mostrato che seguire una dieta ricca di alimenti con fibre, come noci, kiwi, mele, pere, prugne etc…, può avere effetti positivi anche sul trattamento immunoterapico.

Infatti, nel corso della Cicon23 International cancer immunotherapy conference, promossa da diverse società scientifiche insieme al Network italiano per la bioterapia dei tumori (Nibit), si è evidenziato ulteriormente il legame tra un’alimentazione ricca di fibre e una maggiore efficacia dell’immunoterapia.

Pier Francesco Ferrucci, direttore dell’Unità di Bioterapia dei tumori presso l’istituto europeo di oncologia di Milano e presidente Nibit ha dichiarato:

L’immunoterapia ha rivoluzionato la cura di molti tumori. Tuttavia, non tutti i pazienti rispondono allo stesso modo. Da qui l’ipotesi, che ormai è diventata una certezza, che la composizione del microbiota intestinale influenzi il successo del trattamento immunoterapico. In sostanza, i pazienti che ospitano determinati batteri intestinali sembrano rispondere meglio all’immunoterapia rispetto ai pazienti che ne sono privi.

Matteo Bellone, responsabile dell’Unità di immunologia cellulare presso l’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano ha dichiarato ad Adnkronos che:

A questo proposito stiamo pianificando un trial clinico su pazienti affetti da mieloma indolente. Ai pazienti proporremo una dieta controllata ricca di fibre con l’obiettivo di comprenderne gli effetti, non solo sulla composizione del microbiota intestinale, ma anche sulle modificazioni metaboliche dell’organismo, sul decorso e sulla prognosi della malattia.

Da questo appare evidente che i pazienti che seguono una dieta ricca di fibre, potrebbero avere maggiori probabilità che il trattamento contro il cancro risulti più efficace.

Il motivo? Le fibre presenti nei cibi vanno ad alimentare e diversificare il microbioma intestinale, ossia una parte cruciale del nostro sistema immunitario e, di conseguenza, visto che circa il 60% delle cellule immunitarie del nostro corpo risiedono nell’intestino, approcciarsi a un’alimentazione ricca di fibre può influenzare positivamente l’esito dei trattamenti contro il cancro, compresa l’immunoterapia.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook