Un rimedio antico, efficace e non tossico, per eliminare cimici, afidi e formiche dal nostro appartamento e dal giardino: vediamo come utilizzare la "farina fossile"
Le cimici possono essere una sgradevole presenza in casa o in giardino e rappresentare anche un pericolo da non sottovalutare per la nostra incolumità.
In commercio esistono insetticidi chimici per uccidere questi piccoli insetti ed eliminare così il problema, ma vi suggeriamo di evitare di ricorrere a questi prodotti, poiché tossici per l’ambiente e dannosi per la biodiversità.
Anche nel caso delle cimici, come per altri insetti, esiste una sostanza naturale non molto conosciuta ma efficacissima per eliminare il problema dal nostro appartamento o dal giardino: stiamo parlando della terra di diatomee.
Mai sentita prima d’ora? Nota anche con il nome di “farina fossile”, la terra di diatomee è una polvere di colore grigiastro ricavata dai sedimenti fossili di microscopiche alghe – le diatomee appunto.
Questo rimedio naturale, quindi, è molto antico e si perde nella notte dei tempi. Oggi è possibile reperire la terra di diatomee su Internet oppure nei negozi specializzati in bricolage e articoli da giardino.
Leggi anche: Cimici da letto: come riconoscerle, rimedi per le punture e come evitare le infestazioni
Come usare la terra di diatomee
Possiamo utilizzare la terra di diatomee come insetticida naturale in tutta la casa e in giardino, per contrastare la presenza di cimici ma anche di pulci o formiche, oppure per prevenire l’arrivo di questi fastidiosi animaletti – soprattutto durante la stagione estiva.
Per scongiurare la presenza degli insetti fra le mura domestiche, non dobbiamo far altro che distribuire un po’ di “farina fossile” sui battiscopa e sulle fughe del pavimento in prossimità di porte e finestre, ma anche sul balcone e sui davanzali.
Niente paura: si tratta di un prodotto che non ha odore e che non è tossico per gli esseri umani quindi, diversamente da come si fa per prodotti chimici pericolosi, può essere utilizzato con una certa leggerezza dentro casa.
Ricordiamo, inoltre, che questa sostanza è sicura anche per cani e gatti, è quindi può essere utilizzata anche se in casa ospitiamo un amico a quattro zampe.
In caso di presenza massiccia di formiche e parassiti, possiamo tentare una “terapia d’urto” utilizzando la terra di diatomee anche su divani e tappezzeria, lasciandola agire per 24 ore prima di rimuoverla con l’aspirapolvere, e ripetendo l’operazione ogni tre settimane.
In giardino, la terra di diatomee può trasformarsi in un utile rimedio contro formiche, afidi e bruchi che non danneggia le piante e i fiori. Anche in questo caso, ci basterà distribuire un po’ di polvere in prossimità delle piante senza temere di danneggiarle.
Ma sapevate che la “farina fossile” può essere utilizzata anche come antiparassitario per gli animali domestici? Possiamo distribuirne un po’ nel pelo del nostro cane o del nostro gatto, dopo la toelettatura, in modo da creare una barriera naturale contro le pulci e gli afidi.
Inoltre, la terra di diatomee è un ottimo vermifugo per il cane, che può essere somministrato in cicli periodici all’interno del suo cibo per creare un ambiente intestinale che non favorisca lo sviluppo di parassiti nel tuo cane. Ma attenzione: per posologia e rischi, vi consigliamo di chiedere sempre al vostro veterinario prima di somministrare qualsiasi prodotto al vostro animale domestico – anche se è di origine naturale, come in questo caso.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: