Dopo 17 anni di lotte, vittoria per gli indigeni incontattati: nell’Amazonia peruviana nasce una nuova riserva per proteggerli

La Riserva Indigena Occidentale della Sierra del Divisor, tra Ucayali e Loreto, nell’Amazzonia peruviana, a favore delle popolazioni indigene in isolamento deve in realtà essere convalidata con Decreto Supremo e il processo potrebbe richiedere fino a un anno

Nell’Amazzonia settentrionale del Perù, nel distretto di Contamana, nella provincia di Ucayali, Loreto, la Commissione Multisettoriale della Legge PIACI (la Legge per la protezione dei popoli indigeni originari in situazione di isolamento), ha approvato la creazione della riserva indigena Sierra del Divisor.

Dopo quasi due decenni di attesa, lo Stato ha finalmente deciso di sostenere l’iniziativa con l’obiettivo di proteggere mezzo milione di ettari in cui vivono e si muovono gli indigeni incotattati Remo, Mayoruna e Kapanawa.

Leggi anche: Sierra del Divisor: nasce uno dei parchi più grandi del mondo, per proteggere l’Amazzonia e gli indigeni (FOTO)

Questa riserva sarà situata tra Loreto e Ucayali. Durante la votazione in commissione sono state presentate circa più di 300 prove della presenza di popoli isolati, mentre è stato chiarito che l’estensione della riserva non si sovrappone ad alcuna comunità autoctona, garantendone così la continuità e l’esistenza.

Solo con il riconoscimento dei territori ancestrali potrà garantire la continuità dei nostri popoli indigeni isolati e, con ciò, proteggere le loro vite, salvare il loro territorio e riconoscere il valore che questo significa per l’intero Paese, dice Miguel Manihuari, APU e leader dell’Organizzazione Regionale dei Popoli Indigeni dell’Est.

In Perù, ad oggi, lo Stato riconosce l’esistenza di 25 PIACI e 7 riserve indigene e territoriali, dove vivono e si muovono più di 7.500 uomini e donne peruviane in situazioni di isolamento e primo contatto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Amazon Conservation – ACCA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook