Si tiene ogni anno a settembre nella città di Kishiwada: vi partecipano oltre 30 carri realizzati da falegnami locali, trainati da altrettante squadre a tutta velocità
Il Kishiwada Danjiri Matsuri è un festival celebrato a Kishiwada, nella prefettura di Ōsaka in Giappone, nel mese di settembre, che vede protagonisti più di una trentina di meravigliosi carri in legno chiamati danjiri, realizzati da esperti falegnami locali.
I carri, minuziosamente decorati con scene raffiguranti memorabili battaglie e racconti di guerra, possono pesare fino a quattro tonnellate, rappresentano i distretti della città di Kishiwada e sono trainati tramite lunghe funi da diverse squadre, che gareggiano per ottenere la vittoria. Ogni squadra è composta da numerosi partecipanti, a ognuno dei quali è affidato uno specifico ruolo.
Non è semplice trascinare i carri per le strette vie cittadine, soprattutto quando c’è da cambiare direzione, considerato che viaggiano ad alta velocità e che trasportano diverse persone, incluso il daikugata, falegname che ha l’onore di posizionarsi sul tetto.
In questa posizione privilegiata, ma anche pericolosa, il daikugata si esibisce in una danza scenografica e salta da un lato all’altro per spostare il peso del carro e agevolarlo mentre attraversa le curve più anguste.
Il Kishiwada Danjiri Matsuri nacque come festa del raccolto nel 1703 quando il daimyo, ovvero il signore feudale del castello di Kishiwada, pregò gli dei shintoisti di assicurare un raccolto abbondante.
A Kishiwada c’è anche un museo dedicato alla storia del festival, il Museo Danjiri, nella cui sala espositiva è possibile ammirare il carro più antico della città.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: OsakaInfo/Japan Cheapo
Leggi anche: