Pubblicata la classifica delle migliori università europee 2024 diffusa da QS Rankigs. Pochi gli atenei italiani nelle 100 posizioni, solamente uno tra le prime 50. Poche soprese invece nella Top 10 dove il Regno Unito vince a mani basse con le sue eccellenti università
In Europa vi sono prestigiosissimi atenei che con i loro percorsi accademici, i dottorati di ricerca e l’offerta formativa vastissima sono in grado di tenere testa alle rinomate università americane e fuori dal continente per la qualità dello studio.
Lo conferma anche la nuova classifica delle migliori università europee, pubblicata nelle ultime ore da QS Quacquarelli Symonds. La lista è stata stilata tenendo conto di vari fattori tra cui la reputazione accademica, i risultati dei lavori di ricerca, l’internazionalizzazione, l’occupabilità degli studenti e così via.
La classifica comprende complessivamente688 istituti con 106 università europee che non sono state incluse nell’elenco precedentemente. I Paesi con le università più influenti includono Regno Unito (15,5%), Turchia (10,6%), Germania (7,8%), Italia (7,5%), Francia (7,2%), Spagna (6,4%), Polonia (4,8%) e Ucraina (4,8%).
La Top 10 Europe 2024
La top 10 della classifica QS Quacquarelli Symonds vede dominare il Regno Unito con 7 università nelle prime posizioni. Il primo posto in assoluto è occupato dall’Università di Oxford che si conferma un’eccellenza formativa a livello europeo. Questa le migliori 10 dell’elenco:
- University of Oxford
- ETH Zurich – Swiss Federal Institute of Technology
- University of Cambridge
- Imperial College London
- UCL
- The University of Edinburgh
- Université PSL
- The University of Manchester
- EPFL
- King’s College London
Anche nel QS International Student Survey 2023 gli oltre 42.613 studenti intervistati confermano la fama del Regno Unito. Le sue università sono in grado di offrire una formazione completa a 360° e un elevato tasso di occupabilità.
Le università italiane
Se l’Italia si conferma essere una meta particolarmente amata dagli studenti stranieri, tra le prime 50 università della classifica dove solamente una è tricolore. Si tratta, sorprendentemente o meno, del Politecnico di Milano, una delle più importanti università tecniche d’Europa.
Il Politecnico di Milano si piazza al 47° posto con i suoi oltre 47.500 studenti. 65° posizione per la Sapienza di Roma mentre 78° per l’Alma Mater di Bologna. Tra i prime migliori 100 istituti europei rientra anche l’Università di Padova, che raggiunge l’89° posizione della classifica.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: QS Ranking
Leggi anche:
- Queste sono le migliori università italiane, secondo la classifica mondiale di QS
- Contro la crisi climatica, centinaia di accademici chiedono pasti 100% vegetali nelle mense universitarie in UK
- Mamma e figlio affetto da sindrome di Down si iscrivono all’Università insieme e si laureano lo stesso giorno