Riciclo creativo vecchie molle: scopri come riutilizzarle per creare lampade, candelieri, sgabelli

Molle utilizzate come contenitori per penne, ma anche come lampade da tavolo e porta-gioielli. Sono innumerevoli i riutilizzi creativi, scopri una selezione delle idee fai da te più interessanti

Dalle lampade ai vasi, dalle sculture per il giardino ai candelieri, sono tante le cose che puoi realizzare riciclando le vecchie molle in acciaio. Piccole o grandi che siano, si prestano a molteplici riutilizzi creativi, bastano un pizzico di fantasia e qualche idea fai da te da cui trarre spunto.

Lampade

Le vecchie molle si trasformano in basi per lampade da tavolo: è sufficiente utilizzarle come supporto dopo aver rimosso quello originale, e infilare il filo elettrico attraverso la cavità interna.


Sgabelli o tavolini

Se le molle sono rigide, puoi anche utilizzarle per creare dei tavolini o degli sgabelli: fissale su un supporto rigido e posizionaci sopra le sedute recuperate da vecchi sgabelli. Oppure, se vuoi creare un tavolino, puoi utilizzare un semplice cerchio di legno.

Candelieri

Utilizza le molle a mo’ di candelieri: è sufficiente scegliere delle candele di diametro adeguato e infilarle nella molla.

A seconda delle stagioni, puoi arricchire le molle con qualche elemento decorativo. Rametti di pino o abete, per esempio, sono perfetti in inverno e a Natale.

Vasi

Carina anche l’idea di trasformare le vecchie molle in vasi: basta inserire i fiori all’interno delle molle e se vuoi utilizzare quelli freschi, è sufficiente inserirli in un piccolo bicchiere, che andrà a sua volta infilato nella molla.

Sculture

Hai un animo creativo? Utilizza le vecchie molle per creare delle sculture da giardino: seleziona una serie di elementi dello stesso materiale e assemblali con fantasia.

Porta-orecchini

Non serve far altro che collocare la molla su una mensola o un tavolo e agganciare gli orecchini.

Oppure puoi appendere le molle al muro, come nell’esempio.

Contenitori

Infine ti proponiamo questo riutilizzo creativo semplice e pratico: posiziona le piccole molle sul tavolo e inserisci penne, forbici oppure gomitoli di spago. Sono perfette anche come contenitori per oggetti vari!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook