Dal letto ai comodini, dal lampadario ai portariviste, ecco come arredare la camera con materiali di riciclo. Pallet, vecchie scale, cassette della frutta e molto altro...
Indice
Non è detto che per rinnovare la camera da letto serva spendere una fortuna! Attingendo a quell’incredibile risorsa che è il riciclo creativo, la camera sembrerà come nuova a costo (quasi) zero.
Per il letto si possono utilizzare i bancali di legno, che puoi farti regalare, mentre le cassette della frutta si trasformano con il minimo intervento in bellissimi comodini. Per non parlare delle lampade e di altri elementi d’arredo.
Letto con i bancali di legno
I bancali di legno si prestano a molteplici riutilizzi creativi e puoi utilizzarli anche per realizzare un bellissimo letto fai da te. Procuratene almeno 4 (oppure 8 se lo vuoi più alto), levigali bene ed eventualmente verniciali, quindi uniscili con apposite piastre di giunzione. Posiziona sopra il materasso.
Comodino con cassette della frutta
Le cassette della frutta in legno si prestano a diventare comodini per la camera da letto. Levigale e collocale in posizione verticale accanto al letto, sfruttando la cavità interna per riporre libri, e il ripiano superiore per collocare oggetti vari.
Carina anche l’idea di dotare la cassetta di rotelle per poterla spostare.
Armadio a vista con ramo
Se sei sufficientemente ordinato, potresti sfruttare un ramo di legno per creare un originale armadio a vista. Appendi il ramo in un angolo strategico della camera aiutandoti con delle corde e aggiungi le grucce.
Testata letto con i pallet
I pallet si prestano anche alla realizzazione di una testata fai da te: basta collocare il bancale in posizione orizzontale direttamente dietro al letto.
In alternativa puoi separare le assi del bancale e affiancarle in posizione verticale, in modo da ottenere una testata completamente nuova e originale.
Portariviste con scala
Hai una vecchia scaletta? Appoggiala sul muro e utilizzala come portariviste collocando queste ultime sugli scalini. Puoi anche appendere qualche vestito sfruttando le grucce.
Lampadario con ramo
Ancora i rami di legno tornano utili per creare un lampadario tra il rustico e l’industriale. Appendi il ramo al soffitto con delle corde e utilizzalo come appoggio per lampade con cavo a vista.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: