Una scimmia urlatrice è stata soccorsa dai servizi di recupero fauna selvatica in Brasile dopo essere stata avvistata senza forze nell'acqua. L'animale selvatico è ora sotto osservazione in un centro veterinario. L'équipe sta valutando le sue condizioni sperando di rilasciare in natura il primate quanto prima
Nelle acque della Riserva Ecologica Lameirão, Vitória, Brasile, alcuni pescatori hanno notato qualcosa di insolito. Trasportato dalla corrente tra le barche vi era il corpo di un animale selvatico privo di forze, ma ancora in vita.
Gli abitanti del posto hanno immediatamente segnalato il loro avvistamento ai funzionari della Secretaria Municipal de Meio Ambiente (Semmam), che si sono recati sul posto per un sopralluogo. Quell’animale che pescatori e residenti avevano avvistato a pelo d’acqua era una scimmia urlatrice bruna Alouatta guariba.
Il primate è stato messo in sicurezza dallo staff del Servizio di recupero animali selvatici della prefettura di Vitória e affidato a un ambulatorio veterinario per i primi accertamenti e cure. La scimmia appariva piuttosto debilitata e decisamente lontana dal suo habitat. A Vitória, infatti, le scimmie urlatrici non sono affatto comuni.
Non ci sono registrazioni di scimmie urlatrici a Vitória. Ci sono indagini sulla fauna in corso in unità di conservazione, come Lameirão, Fonte Grande, Vale do Mulembá, e nessuno di loro ha trovato questa specie” ha detto il segretario comunale all’Ambiente della prefettura Vitória, Tarcísio Föege.
Föege e i suoi funzionari ritengono che il primate possa provenire dalla regione forestale di Mestre Álvaro. Le scimmie urlatrici Alouatta guariba sono distribuite nel Brasile orientale e sud-orientale e in Argentina.
Come tutto il genere Alouatta utilizzano il loro possente verso per rivendicare il territorio, tenere lontani i rivali e quando si sentono minacciate sono solite raccogliere i propri escrementi per lanciarli contro persone e animali. Questa volte, però, la scimmia era così debole che ha potuto solamente farsi soccorrere.
Una volta che i veterinari riterranno le sue condizioni stabili, si procederà a reintrodurre il selvatico in natura, presumibilmente in uno dei parchi naturali di Vitória. È lì che appartiene ed è lì che deve ritornare. Il Semmam coglie l’occasione per ricordare a tutti i cittadini di mettersi in contatto con il Servizio animali selvatici qualora se ne incontri uno lontano dal suo ambiente naturale.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Prefeitura de Vitória
Leggi anche: