La pietra da pavimentazione in ceramica sostenibile è creata con mozziconi di sigarette riciclati ed offre una soluzione innovativa al problema dell’inquinamento da mozziconi
Ogni minuto che passa, nel mondo non meno di 8 milioni di mozziconi di sigarette vengono gettati a terra. Questi piccoli rifiuti rappresentano tuttavia una vera e propria minaccia per l’ambiente. Un singolo mozzicone di sigaretta contiene infatti fino a 4.000 sostanze chimiche tossiche.
Inoltre un mozzicone di sigaretta impiega da 1 a 50 anni per degradarsi completamente. Ciò significa che i mozziconi persistono nelle nostre strade e negli spazi pubblici per decenni. Il loro impatto non si limita alla terra, poiché 500 litri di acqua sono inquinati dalle sostanze rilasciate quando i mozziconi di sigaretta si decompongono.
In risposta a questo problema, PavécO ha inventato una pietra da pavimentazione in ceramica sostenibile creata con mozziconi di sigarette riciclati, che offre una soluzione innovativa all’inquinamento da mozziconi di sigarette.
Come viene creato PavécO
La creazione di PavécO si basa su un processo rigoroso e attentamente studiato che copre l’intera catena di produzione, dalla raccolta dei mozziconi di sigaretta alla vendita delle pavimentazioni. Tutto è gestito localmente, a Bordeaux, per ridurre al minimo l’impronta di carbonio.
I mozziconi di sigaretta vengono raccolti con i sistemi “pose clop” di Recycléo. Poi vengono trasformati in blocchi di pavimentazione da un fornitore di servizi PavécO. Per garantire l’assenza di impatto sull’ambiente, sono utilizzati due metodi di controllo:
- l’analisi atmosferica dei fumi generati durante la cottura delle pietre da pavimentazione
- la lisciviazione, che consiste nell’immergere le pietre da pavimentazione frantumate in acqua per valutarne l’impatto sulla soluzione.
PavécO è molto più di una semplice pietra da pavimentazione in ceramica. Raccogliendo, neutralizzando e riutilizzando i mozziconi di sigaretta, PavécO affronta direttamente la fonte dell’inquinamento. Questi blocchi di pavimentazione in terracotta sono progettati per essere utilizzati per pavimentare strade esposte al traffico pedonale e stradale.
L’utilizzo dei mozziconi di sigaretta come materia prima si basa su un’analisi del ciclo di vita condotta in collaborazione con Deloitte e il gruppo APAVE. Lo studio ha dimostrato le naturali proprietà assorbenti dell’argilla, rendendo possibile l’incapsulamento dei mozziconi di sigaretta in materiali di terracotta.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: PavécO
Ti potrebbe interessare anche:
- Stop alle sigarette elettroniche monouso: la Francia le mette al bando per tutelare i più giovani
- Usa il retino in spiaggia solo per raccogliere mozziconi di sigarette e rifiuti, lascia in pace gli animali marini
- Sigarette elettroniche: lo svapo più dannoso del fumo di sigaretta, avrebbe maggiori effetti collaterali sul DNA