Se il tuo cane comincia ad avere questi sintomi potrebbe essere stato avvelenato

Quali sintomi sono riconducibili a un potenziale avvelenamento nel cane? Quali sono i campanelli d'allarme da non sottovalutare e cosa fare qualora il cane sia stato avvelenato?

Moltissimi cani hanno una brutta abitudine ossia quella di afferrare e ingerire tutto ciò che trovano durante le passeggiate, che siano residui di cibo o altro. Questo comportamento può essere molto pericoloso e potenzialmente letale poiché gli animali potrebbero imbattersi in del veleno.

Nei cani l’avvelenamento può avere varia natura. Non dobbiamo infatti pensare unicamente a esche per topi o lumache, ma a tutta una serie di sostante nocive che se ingerite possono provocare seri danni all’organismo del nostro amico a quattro zampe.

A questo gruppo appartengono anche la cioccolata, l’uva o ortaggi che a seconda delle dosi per i cani sono veleno puro. Ma quali sono i sintomi più comuni dell’avvelenamento nei cani? Quali i campanelli d’allarme a cui dovremmo prestare molta attenzione?

I segni più comuni di avvelenamento

L’avvelenamento può manifestarsi nei cani attraverso svariati sintomi, che possono comparire nell’immediato a seconda delle quantità e del tipo di sostanza tossica ingerita come anche a distanza di giorni. Generalmente i segni più comuni di un avvelenamento sono i seguenti:

  • vomito
  • diarrea
  • sangue nelle feci
  • inappetenza
  • battito cardiaco irregolare
  • tremori e convulsioni
  • cambiamenti comportamentali come letargia o iperattività
  • perdita di sangue dal naso

Poiché confondersi con qualche altra problematica di salute è fin troppo facile, qualora il cane mostri simili sintomi il consiglio è sempre quello di mettersi in contatto con il proprio veterinario di fiducia senza giungere a conclusioni affrettate e a diagnosi fai-da-te. Sarà l’esperto a fornire indicazioni su come è meglio agire e curare l’animale.

Cosa fare in caso di avvelenamento del cane

Se si sospetta un avvelenamento, allora vi sono alcune azioni utilissime da compiere. Attendere un eventuale miglioramento può solo peggiorare le stato delle cose. Per quanto correre in ambulatorio resti sempre la primissima cosa da fare, nell’immediato ecco come puoi aiutare il tuo animale (e successivamente il veterinario nel trattamento):

  • induci il vomito nel cane: se credi che sia stato avvelenato, far vomitare il tuo amico a quattro zampe può essere un ottimo rimedio iniziale. Puoi procurargli il vomito spruzzandogli in bocca dell’acqua ossigenata
  • prendi nota dei sintomi: segna quali sintomi si presentano prendendo nota degli orari
  • recupera eventuali tracce di veleno: sapere da subito il tipo di sostanza ingerita può essere provvidenziale per curare in maniera mirata il tuo cane. Raccogli se possibile un campione di veleno e consegnalo al veterinario

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook