Colazione a prova di pigro: 5 ricette sane e golose da preparare in anticipo per iniziare la giornata alla grande

Queste quattro colazioni sane e golose conquisteranno anche i più pigri per la loro bontà e per la facilità di preparazione - ne siamo certi

La colazione è il pasto più importante della giornata e non andrebbe mai saltata. Essa fornisce l’energia necessaria per “mettere in moto” il nostro organismo dopo il riposo notturno e per arrivare fino a ora di pranzo senza quel fastidioso brontolio nella pancia (che potrebbe indurci a consumare snack poco sani per “spezzare la fame”).

Non ci sono scuse per non fare colazione: anche chi lamenta di non avere tempo da dedicare alla preparazione di questo pasto o di essere troppo pigro anche solo per pensare a cosa mangiare può scegliere delle ricette che si preparano in anticipo e che gli permetteranno di avere una colazione già pronta che lo attende in frigo.

Vi proponiamo ben 4 ricette di colazioni da preparare in anticipo la sera prima e da conservare in frigo o in freezer, già pronte per essere gustate. Si tratta, in tutti i casi di colazioni vegane, buonissime e sane di cui, ne siamo certi, vi innamorerete.

Leggi anche: 15 colazioni alternative a cornetto e cappuccino

Overnight porridge

Il porridge è una colazione a base di fiocchi d’avena, bevanda vegetale e frutta molto nutriente e saziante – ideale per iniziare la giornata con il piede giusto. Solitamente viene preparato lasciando rapprendere tutti gli ingredienti sul fuoco per qualche minuto, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Ma è possibile preparare il porridge anche in anticipo la sera prima di andare a dormire (senza mettere mano ai fornelli!) e conservarlo in frigo per tutta la notte, in modo da averlo già pronto da gustare al mattino.

Per prepararlo avremo bisogno di un barattolo di vetro (possiamo utilizzare un barattolo di marmellata finito), in cui verseremo:

  • 30 gr di fiocchi d’avena (senza glutine per chi è celiaco)
  • 80 ml di bevanda vegetale a nostra scelta
  • un cucchiaino di burro di arachidi biologico
  • frutta di stagione
  • una manciata di semi oleosi e frutta secca.

Diamo una mescolata al tutto con un cucchiaino, poi chiudiamo il barattolo e conserviamolo in frigo: durante la notte, i fiocchi di avena assorbiranno la bevanda vegetale e assumeranno la consistenza morbida e pastosa tipica del porridge.

Tiramisù

Basta già il nome per sentirsi subito più energici e frizzanti: il tiramisù è la colazione ideale per chi si alza dal letto già stanco e privo di energie. Ma attenzione: quello che vi proponiamo non è il classico dolce, bensì una versione light da poter consumare anche tutti i giorni.

Per prepararlo avremo bisogno di qualche biscotto frollino vegano (eventualmente senza glutine), una tazzina di caffè amaro e uno yogurt bianco vegetale.

Prendiamo un bicchiere o una tazza e iniziamo ad alternare biscotti e strati di yogurt vegetale (in questa fase possiamo aggiungere anche delle gocce di cioccolato fondente); solitamente, per un vasetto di yogurt sono sufficienti 4 o 5 biscotti.

Una volta completata questa operazione, versiamo sul nostro tiramisù la tazzina di caffè amaro, poi trasferiamo tutto in frigo per la notte: al mattino avremo la nostra colazione golosa che ci aspetta.

@veronicacoach

✨Tiramisù in tazza✨ 6 biscotti senza zuccheri aggiunti 🍪 1 yogurt greco 🍦 Caffè a.b. ☕️ Cacao amaro sciolto o in polvere 🍫 Stratifica partendo dal biscotto e metti in congelatore per 20 minuti ❄️ È spaziale🚀 Salva la ricetta è provali! #tiramisu #tiramisuincorso #tiramisuintazza #merendalight #colazionecreativa

♬ Chill Vibes – Tollan Kim

Leggi anche: Tiramisù alle fragole: la ricetta vegan

Pancakes

Se non volete rinunciare a mangiare qualcosa di caldo per colazione ma non avete tempo o voglia di cucinare, questa ricetta è per voi: pancakes proteici già pronti che si conservano in freezer in pratiche porzioni e che sono sempre pronti all’uso.

Per realizzarli, abbiamo bisogno di un contenitore per i cubetti di ghiaccio: questo ci permetterà di dividere il nostro impasto in monoporzioni già pronte da essere cotte.

All’interno di un blender, frulliamo i fiocchi d’avena, la banana, il lievito per dolci e la bevanda vegetale a nostra scelta, poi trasferiamo l’impasto ottenuto all’interno del contenitore per il ghiaccio.

Possiamo scegliere di lasciare i pancakes “al naturale” oppure di arricchirli con pezzetti di frutta, cannella o gocce di cioccolato. Trasferiamo poi il contenitore in freezer e facciamo congelare il nostro preparato.

Al mattino non dovremo far altro che riscaldare una padella antiaderente e disporre su di essa i nostro cubetti di preparato: in pochi minuti avremo dei pancake sofficissimi, da arricchire con burro di frutta secca o frutta fresca.

Leggi anche: Pancakes sofficissimi: la ricetta vegan e facile per una gustosa colazione

Chia pudding

Anche il budino di semi di chia è una colazione molto nutriente e saziante che può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero già pronta per essere gustata: durante la notte, i semi rilasceranno una sorta di gel che renderà la nostra preparazione simile a un budino.

Per preparare il chia pudding, avremo bisogno di un barattolo di vetro con coperchio: versiamo al suo interno qualche cucchiaio di semi di chia, un po’ di dolcificante e della bevanda vegetale a nostra scelta.

Se lo vogliamo, possiamo arricchire di gusto il nostro budino con frutta fresca, cioccolato fondente, cannella o burro di frutta secca. Mescoliamo e mettiamo il barattolo in frigo per la notte.

@clarissaskitchen

Get that big bag of chia seeds in the back of the pantry and make these tonight! #chiapudding #overnightchallenge #overnightoats #healthyrecipes #glutenfree #foryoupage

♬ good 4 u – Olivia Rodrigo

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook