Le vespe: creature utili e intelligenti che meritano una nuova prospettiva
Le vespe sono spesso considerate come insetti fastidiosi e pericolosi, che ci disturbano con le loro punture quando cerchiamo di goderci un picnic o un barbecue. Le api, al contrario, sono amate da tutti per il loro miele e il ruolo essenziale che svolgono nell’impollinazione. Ma le vespe meritano davvero tutta questa antipatia? O forse nascondono delle qualità che non conosciamo? (Leggi anche: Non odiare le vespe comuni, sono insetti preziosissimi come le api e questa ricerca lo conferma)
In realtà, esistono oltre 100.000 specie di vespe nel mondo, e solo alcune di esse sono aggressive: molte altre sono pacifiche e svolgono un ruolo importante nell’ambiente, contribuendo al controllo dei parassiti e all’impollinazione delle piante. Inoltre, le vespe sono anche molto intelligenti. Un recente studio pubblicato su Behavioral Ecology and Sociobiology ha scoperto che le vespe europee, quelle con le caratteristiche strisce nere e gialle (Vespula vulgaris), sono in grado di distinguere due colori diversi se addestrate in un certo modo.
Talenti inaspettati
Nel corso della ricerca, condotta da Adrian G. Dyer e Scarlett R. Howard, gli scienziati hanno usato dello zucchero per attirare le vespe e marcarle con un segno per riconoscerle. In seguito, hanno fatto degli esperimenti per vedere se queste riuscivano a scegliere la carta del colore giusto tra due opzioni.
Hanno usato tre metodi diversi per addestrarle: uno in cui somministravano lo zucchero solo se la vespa sceglieva il colore giusto, uno in cui offrivano lo zucchero se sceglieva il colore giusto e un cibo amaro se sceglieva quello sbagliato, e uno in cui non offrivano niente se sceglieva quello sbagliato. Dai risultati è emerso che il primo metodo non funzionava, perché le vespe avevano bisogno di vedere entrambi i colori per confrontarli. Tuttavia, gli altri due metodi hanno dimostrato che le vespe sono riuscite ad imparare a scegliere il colore giusto dopo dieci prove.
Questo studio dimostra che le vespe hanno una buona capacità di apprendimento visivo, che potrebbe essere utile per trovare il cibo o evitare i predatori. Ma non è l’unica cosa che le vespe sanno fare: altri studi hanno mostrato che alcune vespe sono in grado di riconoscere i volti, anche quelli umani, come spiegato dagli stessi studiosi:
Ci auguriamo che il nostro nuovo lavoro permetta alle persone di apprezzare la complessità, l’intelligenza e il valore di questi animali incompresi e l’importanza che possono avere nell’ambiente. Inoltre, poiché le vespe possono imparare a riconoscere i volti, forse essere gentili con loro è una buona strategia.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Behavioral Ecology and Sociobiology
Ti consigliamo anche: