L'aumento dei prezzi dei beni alimentari (e non solo) è ormai sotto gli occhi di tutti e l'ultima indagine condotta da Altroconsumo lo conferma. Con oltre 1.200 punti vendita esaminati e più di 1,6 milioni di prezzi analizzati, questa ricerca fornisce uno sguardo chiaro sulla situazione dei supermercati e discount in Italia
Indice
Di fronte agli scaffali dei supermercati rimaniamo spesso basiti, soprattutto quando leggiamo i prezzi, in costante rialzo ormai da tempo. Ma è possibile risparmiare scegliendo dove acquistare (ovvero in una catena piuttosto che in un’altra)? E ancora… i discount sono davvero convenienti?
A rispondere a queste domande scottanti per molte famiglie nel nostro Paese, è arrivata la nuova indagine di Altroconsumo che ha monitorato i prezzi in 1.203 punti vendita selezionati in base a criteri rappresentativi.
I prezzi sono stati registrati per 125 categorie di prodotto (le più acquistate secondo l’Istat), e l’indice su base 100 è stato calcolato per valutare la competitività delle insegne e dei punti vendita.
I risultati
Dall’analisi emerge un aumento medio dei prezzi del 12,6% rispetto all’anno precedente. Ma non tutto è perduto per i consumatori più attenti al portafoglio. Scegliere il supermercato giusto può fare la differenza, con la possibilità di risparmiare fino a 3.455 euro all’anno facendo la spesa nei discount con i prodotti meno costosi.
La ricerca ha anche identificato le catene che offrono le migliori opportunità di risparmio a seconda del tipo di spesa.
Famila Superstore si è confermata, ad esempio, la migliore catena per la “Spesa mista,” che include prodotti di ogni tipo, mentre In’s Mercato ha dominato la categoria dei discount.
Per i prodotti più economici, Aldi ed Eurospin hanno perso la loro posizione di primato, che quest’anno è stata presa invece da In’s Mercato.
Dall’analisi emerge che, soprattutto chi preferisce fare una spesa di marca nei supermercati, dovrebbe fare attenzione al punto vendita. Infatti, gli stessi prodotti variano notevolmente di prezzo in negozi diversi nella stessa città, con differenze che possono arrivare al triplo del prezzo.
Consultando le tabelle dello speciale, è possibile scoprire dove si possono ottenere le migliori offerte nella propria città, ma attenzione, le differenze possono essere significative tra Nord e Sud.
Chi vuole risparmiare al massimo, dovrebbe optare per i prodotti più economici nei discount e quelli a marchio del distributore nei supermercati. Prodotti che non solo sono convenienti, ma spesso risultano anche ottimi in termini di qualità.
Altri test di Altroconsumo hanno dimostrato infatti che una percentuale significativa dei prodotti considerati di migliore qualità o che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo erano proprio quelli dei discount o delle private label dei supermercati.
I supermercati più convenienti
Chi fa una spesa con prodotti di marca in iper e supermercati può risparmiare acquistando in queste catene:
- Esselunga Superstore (prima per risparmio sui prodotti di marca)
- Famila Superstore (prima anche per la spesa mista)
Anche altre insegne, però, si sono classificate comunque molto bene. A seguire vi sono infatti con uno scarto di pochi punti:
- Ipercoop
- Pam Spazio Conad
- Bennet
- Conad Superstore
- Esselunga
- Interspar
- Conad
- Eurospar
- Carreofur
- Coop
- Tigre
L’unica che si distacca di più, considerata dunque la peggiore in quanto a risparmio, è Carrefour Market.
Chi invece compra in particolare le marche del supermercato potrà ottenere maggior vantaggi nei punti vendita Spazio Conad, seguito da Ipercoop.
In fondo a questa classifica la catena Tigre.
Chi opta infine per una spesa mista, come già accennato, potrà risparmiare di più nei punti vendita Familia, seguita da Conad, Conad Superstore, Coop e Pam.
I discount convengono davvero?
Se c’è un vincitore evidente in questa battaglia contro i prezzi in crescita, sono i discount. Questi punti vendita hanno registrato in realtà gli aumenti di prezzo più alti, con una media del 15% (anche se in alcuni casi si sono spinti fino al 18%). Sorprendentemente, nonostante ciò, rimangono comunque la scelta più conveniente.
Come si legge su Altroconsumo:
Nonostante i forti rincari, i discount rappresentano ancora la scelta più economica in termini assoluti: occupano infatti i primi otto posti nella classifica della “Spesa con i prodotti più economici”.
La classifica dei migliori discount per chi fa una spesa mista è la seguente:
- IN’S MERCATO
- LIDL
- EUROSPIN
- D PIÙ
- MD
- ALDI
- PENNY MARKET
- TODIS
- PRIX QUALITY
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche:
- Questi 3 prodotti della Conad sono risultati più buoni dei rispettivi prodotti di marca
- In quale discount conviene fare la spesa?
- Se vuoi risparmiare al supermercato, questo è il peggior orario per fare la spesa (lo dice la scienza)
- Sai che la disposizione dei prodotti al supermercato ti spinge a comprare di più?