Riciclo creativo palloni da basket: scopri come trasformarli in vasi, borse, mensole e molto altro

I riutilizzi creativi dei vecchi palloni da pallacanestro sono incredibilmente vari: si possono realizzare vasi pensili ma anche borse, mensole, vassoi...

I vecchi palloni si prestano a molteplici rivisitazioni creative e non fanno eccezione quelli da basket dall’inconfondibile colore arancione. Dai progetti di riutilizzo più semplici, come i vasi per piante, a quelli un pizzico più elaborati come le borse e i beauty case da viaggio, ecco una selezione di idee fai da te da cui trarre ispirazione.

Vasi pensili

Per tenere le piante in casa senza occupare troppo spazio niente di meglio che ricorrere ai palloni da pallacanestro. Il progetto creativo è semplicissimo: si rimuove la parte superiore del pallone con l’aiuto di un taglierino e si inserisce nella cavità il vaso. Non resta che aggiungere il terriccio e la pianta.


Borsa

Se ti piacciono gli outfit sportivi, trasforma il pallone da pallacanestro in una comoda e capiente borsa. Pratica un taglio sul pallone e aggiungi una cerniera, puoi anche rivestire l’interno con scampoli di stoffa. Aggiungi il manico e la borsa è servita.


Vassoio per patatine

Ti servono vassoi per le serate in compagnia? Realizzali con i vecchi palloni: puliscili a fondo, tagliali a metà e utilizzali come vassoi.

Beauty Case

Se invece hai bisogno di un beauty case da viaggio di piccole dimensioni, ritaglia un pezzo di pallone, piegalo a metà, chiudi i lati e aggiungi la cerniera.

Cerchietto

Puoi anche recuperare un pezzo di pallone per creare un cerchietto sportivo. Ti consigliamo di riciclare un vecchio cerchietto incollando sulla parte superiore la parte di pallone prescelta.

Bracciali

Ritaglia il pallone da basket a strisce, pratica due fori alle estremità e infilaci un pezzetto di stoffa o un laccio delle scarpe, tagliando la parte in eccesso. Annoda e il bracciale è pronto per essere indossato.

Mensola

Se qualcuno in famiglia ama il basket, ecco la mensola ideale da sfoggiare in camera da letto o nel proprio studio. Si realizza tagliando il pallone a metà e fissandolo sotto una mensola angolare.

“Borsa” frigo

Infine vi proponiamo un riutilizzo decisamente bizzarro ma potenzialmente efficace, la borsa frigo per birre, o sarebbe meglio chiamarla pallone-frigo. Praticate un taglio, inserite all’interno del pallone un po’ di ghiaccio e le birre rimarranno fresche a lungo ovunque andiate.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook