Cinque asteroidi, di cui due grandi come aerei, stanno per “sfiorare” la Terra: quando è previsto il passaggio (a distanza di sicurezza)

Ci attendono ben 5 passaggi di asteroidi (grandi come aerei e autobus) nell'arco di un paio di giorni, ma niente panico! Nessun evento catastrofico in vista

Si prospetta una settimana “movimentata” nelle spazio. Tra l’8 e il 9 settembre 5 asteroidi si avvicineranno al nostro Pianeta. Si tratta di corpi celesti considerati considerati potenzialmente pericolosi dalla Nasa in quanto passeranno entro una distanza 7,5 milioni di chilometri ( 19,5 quella dalla Luna) e il suo impatto potrebbe avere effetti significativi, ma non si pone il rischio di uno schianto sulla Terra. Le rocce spaziali hanno dei diametri compresi fra 7 e 28 metri; tre di questi hanno le dimensioni medie di un aereo.

Leggi anche: L’asteroide 16 Psyche è uno scrigno di metalli preziosi dal valore da capogiro e la Nasa è pronta ad esplorarlo

L’8 settembre è atteso il passaggio asteroide 2023 QC5 – dal diametro di 25 metri – a una distanza di 4.070.000 km da noi. Sempre nella stessa giornata toccherà a un altro corpo spaziale grande quanto un aereo: 2023 RH sfreccerà a 1.630.000 dalla Terra. Venerdì si avvicineranno al nostro Pianeta altri due asteroidi: uno più grande – dal diametro di 12 metri che prende il nome 2023 RG e passerà a una distanza di 1.650.000 km e uno più piccolo, dal diametro di 8 metri. Quest’ultimo – chiamato GE – passerà ad una distanza di sicurezza dal nostro Pianeta di 5.720.000 km.

Invece, il giorno successivo toccherà a 2023 RL – corpo celeste dal diametro di 7 metri – che “sfreccerà” a una distanza di 469.000 km.

Di seguito uno schema con un breve riepilogo degli vari passaggi degli asteroidi:

asteroidi settembre 2023

@NASA

 

Come anticipato, non c’è nulla da temere perché l’avvicinamento dei corpi rocciosi – appartenenti ai gruppi Apollo, Aten e Amor – non costituisce un pericolo reale per l’umanità. I più curiosi potranno seguire la diretta streaming dello spettacolo offerto dal loro passaggio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: JPL NASA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook