Non solo Perseidi di San Lorenzo: prepariamo i desideri, perché una nuova pioggia di stelle cadenti illuminerà i nostri cieli, con le epsilon Perseidi. Il picco è previsto proprio stanotte, non manchiamo!
Immancabile appuntamento con il cielo stanotte: illumineranno i nostri cieli le epsilon Perseidi, sciame di stelle cadenti che quest’anno sarà anche particolarmente favorevole all’osservazione. Prepariamo i desideri!
Come spiega l’UAI, le epsilon Perseidi sono meteore con attività irregolare ma che nel recente passato ci hanno regalato grandi emozioni. Quest’anno il loro radiante, ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti partano, sarà osservabile per tutta la notte (meglio dalla mezzanotte in poi), raggiungendo la maggiore altezza al crepuscolo mattutino ad oltre 80° di altezza).
La notte tra il 6 e il 7 di questo mese di maggiore attività sarà favorevole all’osservazione fino alle 01:30 circa, quando la Luna inizierà a portare disturbo (nella mappa il cielo del 7 settembre all’1.00 circa).
Pronti i desideri?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: UAI / UAI meteore
Leggi anche: